Coronavirus, Gallera: in casi sospetti a scuola accesso rapido a tamponi

Esiti entro giornata. L'isolamento scatta in caso di positività accertato. Per patologie con sintomi no covid, non serve certificazione del medico per rientro in classe

Bocciata sfiducia a Gallera

Bocciata sfiducia a Gallera

Milano, 14 settembre 2020 - Consentito l'accesso diretto all'effettuazione dei tamponi, con motivazione ben definita, per studenti e personale scolastico in caso di sintomi sospetti e sono garantiti gli esiti entro la giornata. L`isolamento scatta in caso di positività accertato. Per patologie con sintomi no covid, non serve certificazione del medico per il rientro in classe". Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l`assessore al Welfare Giulio Gallera sintetizzano così le novità principali che caratterizzano le linee guida per l`avvio dell`attività scolastica, trasmesse dalla Regione a tutte le autorità sanitarie territoriali e agli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Le prescrizioni sono state definite dalla Direzione Generale Welfare e condivise con i rappresentanti dei Pediatri e dei Medici di Medicina Generale.

"La sicurezza sanitaria nel corso del'attuale stagione scolastica è quantomai delicata - spiega Gallera - ci troviamo di fronte ad una sfida che possiamo affrontare e vincere solo attraverso una grande alleanza fra famiglie, istituzioni, enti sanitari, MMG e pediatri, istituti scolastici e famiglie. Nessuno escluso. Dobbiamo riuscire a garantire l'equilibrio fra lo svolgimento dell`attività didattica e l`attuazione dei protocolli anti Covid a tutela degli studenti e del personale scolastico".  "L'accesso diretto al tampone con autocertificazione - sottolinea l'assessore al Welfare - per gli studenti e il personale scolastico viene garantito in caso di rilevazione di sintomi a scuola oppure al di fuori dall'ambiente scolastico a seguito di indicazione del Medico o del Pediatra". 

I punti tampone vengono definiti dal coordinamento ATS/AASST e sono accessibili tutti i giorni dal lunedì al sabato almeno 4 ore al giorno durante la mattinata. I laboratori processano i tamponi in giornata e provvedono a caricarne gli esiti sul Fasciolo Sanitario Elettronico e sul `flusso tamponi` entro le ore 23. ATS, medici e pediatri possono visualizzare gli esiti tramite gli appositi cruscotti o strumenti informatici dedicati.  Le ATS garantiscono anche il supporto formativo e informativo necessario sul territorio per i referenti scolastici e le famiglie.