Coronavirus Italia, Arcuri: "Battaglia non ancora vinta, vi imploro, siate responsabili"

Il commissario all'emergenza: "Non possiamo ancora normalizzare i comportamenti". Il ministro della Salute Roberto Speranza: "Vittoria sanitaria, poi la ripartenza". Lombardia, mobilità in rialzo: "Uscite solo per necessità"

Coronavirus, il commissario Domenico Arcuri (Alive)

Coronavirus, il commissario Domenico Arcuri (Alive)

Roma, 4 aprile 2020 - "La nostra battaglia contro il Coronavirus prosegue senza sosta (leggi il bollettino del 4 aprile) dobbiamo però evitare di cominciare a pensare che stiamo vincendo, che abbiamo costretto avversario in un angolo e stiamo per avere il sopravvento: gli indicatori ci dicono solo che stiamo cominciando a contenerne la portata. Nulla è cambiato, vi imploro di mantenere comportamenti responsabili". Domenico Arcuri, utilizza la metafora di un pugile alle corde per descrivere l'attuale situazione del Coronavirus in Italia.

Quanto resiste Covid-19 all'aria aperta

Tuttavia, il commissario per l'emergenza invita tutti a mantenere la calma, perché il Paese non si trova ancora davanti a una battaglia vinta: "Per ora non si torna alla normalità. La dimensione del Coronavirus - seppure non uniforme - è ancora rilevante. Una raccomandazione va fatta a tutti i cittadini, astenetevi dal pensare che sia già arrivato il momento di modificare o se volte tornate a normalizzare i vostri comportamenti, non vi fate influenzare dalle sensazioni o dai calendari. Usciremo da questo dramma - prosegue Arcuri - solo se ognuno di noi farà la propria parte". Il commissario invita poi, ancora una volta, a fare attenzione alle fake news: "Ci sono alcune immagini diffuse dai mezzi di informazione e dai social, dalle quali sembra trasparire un allentamento del rigore dei comportamenti di alcuni, non vanno prese ad esempio, anzi vanno deplorate. Dobbiamo fare di tutto perché i sacrifici non vadano dispersi o addirittura vanificati".  

I posti in terapia intensiva

Arcuri ha reso noti i numeri del sostegno dello Stato alle Regioni: i posti letto in terapia intensiva passati da 5.579 a 9.284 (+79%); quelli nei reparti di malattia infettiva e pneumologia arrivati a 34.320, erano 6.198. Distribuiti 72,3 milioni di apparecchiature e dispositivi, 51,8 milioni i dpi inviati alle Regioni FOCUS Il link per il download della app AutoCert19 per chi possiede un dispositivo mobile Apple: https://onelink.to/autocert19

​Covid-19, salute ed economia

C'è poi la questione economica, quella di un'Italia messa in ginocchio dal morbo, con un tessuto produttivo da rimettere in moto. Una fase da affrontare quanto prima, ma solo dopo "una netta vittoria sanitaria", secondo il ministro della Salute, Roberto Speranza. "La prima mattonella per ricostruire l'edificio dell'Italia è vincere la battaglia  sanitaria in corso altrimenti non ci potrà essere una ripartenza di natura economica sul terreno dello sviluppo". Ha dichiarato a RaiNews24. "Tutte le energie dello Stato e delle Regioni, di ogni singolo cittadino, devono essere concentrate su questo". Negozi investiti da uno 'tsunami'

Coronavirus e mobilità in Lombardia

A proposito di abitudini, va rilevato il dato della mobilità in Lombardia, in netto rialzo. "Siamo al 38%, non avevamo un dato così alto dal 20 di marzo". Commenta il vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala, a SkyTg24. "La mobilità questa settimana è salita più di due punti percentuali, che equivalgono a decine di migliaia di persone. Facciamo ancora appello a ridurre il più possibile gli spostamenti e ad uscire solo per necessità". Il picco di movimenti, secondo i dati, sarebbe tra le ore 12 e le ore 16, un orario quindi non tipicamente di ingresso e uscita dal lavoro. VIDEO - Anche il governatore Attilio Fontana invita i lombardi a restare a casa. Google: ecco quanto si spostano le persone

Da domani, con l'entrata in vigore di una nuova ordinanza del presidente regionale Fontana, in Lombardia si dovrà andare in giro indossando la mascherina o comunque con una protezione su naso e bocca.

Una app per tracciare il Covid-19

Intanto è rush finale per la messa a punto di un'app italiana per il tracciamento dell'epidemia del Coronavirus. La task force tecnologica chiamata a selezionare tra le 319 offerte arrivate al ministero dell'Innovazione potrebbe concludere i lavori tra la fine di questa settimana e l'inizio della prossima.

image