Coronavirus in Lombardia, meno contagi e decessi: "Ma serve un calo più rapido"

In regione 56.048 positivi (+1.246) e 10.238 morti (+216). Diminuiscono i ricoverati in terapia intensiva e crescono i dimessi

Coronavirus

Coronavirus

Milano, 10 aprile 2020 - Sono 1.246 i nuovi positivi al coronavirus in Lombardia, con 9.372 tamponi effettuati (per un totale di oltre 186.325). Nel complesso sono 56.048 i casi registrati a oggi in regione. I dati sono stati forniti dal vice presidente della regione Fabrizio Sala: "Si tratta di un dato lievemente più basso di ieri, ma la valutazione va fatta su un arco di tempo di 4-5 giorni". Buone notizie dal fronte dei ricoveri nelle terapie intensive (1202 persone), dove si registra un segno negativo: - 34. I dimessi di oggi sono +983 (totale di 32.731) e i ricoverati in ospedale (non in terapia intensiva) sono +81, per un totale di 11.877. "In lieve flessione ma ancora troppo alto - ha detto Sala - il numero dei decessi, +216". Ieri i decessi erano stati 300. In regione sono 10.238 i morti positivi a Covid-19. 

F. Sala: "Serve calo più netto"

"C'è un trend in calo ma vogliamo arrivare a una più rapida diminuzione del tasso - ha detto Sala - perché vogliamo meno positivi, meno ricoveri, meno decessi. L'unica arma che abbiamo è quella dell'isolamento e del rispetto delle regole. Dobbiamo passare una Pasqua casalinga. Ringraziamo i medici e gli infermieri, la Protezione Civile, le forze dell'ordine e la cittadinanza che ha capito l'importanza di questa battaglia. Dobbiamo lottare uniti contro il virus. Ringraziamo anche i ricercatori che stanno lavorando giorno e notte. Da loro speriamo in una cura o in un vaccino ma anche di poterne sapere di più su questa malattia. Per questo abbiamo aperto bandi per finanziare le ricerche. Stiamo combattendo un nemico comune, invisibile, di cui sappiamo poco - ha aggiunto Sala - e ci auguriamo ogni giorno di saperne di più. Non stiamo combattendo tra di noi, evitiamo le polemiche e impegniamoci tutti a sconfiggere questa pandemia". 

I dati delle province

Contagi in calo a Milano soprattutto contando anche la provincia: sono 269 ,(ieri 440) per un totale di 12.748 mentre il focus sulla città dà una diminuzione meno netta con 127 nuovi casi rispetto ai 155 di ieri per un totale di 5106. Stabili i dati delle due province più colpite: a Brescia 247 nuovi casi, ieri erano 213 (totali 10.369), a Bergamo 108 mentre ieri erano 112) (totali 10.151). I nuovi positivi nelle altre province: Como 81 (1686), Cremona 73 (4562), Lecco 33 (1838), Lodi 43 (2419), Monza Brianza 69 (3424), Mantova 78 (2355), Pavia 74 (2963), Sondrio 7 (661), Varese 98 (1589). 

I contagi nelle province, venerdì 10 aprile
I contagi nelle province, venerdì 10 aprile

L'app AllertaLom

Per quanto concerne l'app AllertaLom , il vice presidente Fabrizio Sala ha spiegato che 700mila persone l'hanno scaricata : "Si tratta di dare una mano alla scienza, perché è un importante dato statistico su larga scala da dare ai nostri esperti. Ma anche un aiuto per orientarci nell'ottica di una ripartenza economica". Fino ad ora sono stati compilati un milione e 100mila questionari (compilabili una volta al giorno) nella sezione "CercaCovid".

"Ancora troppi spostamenti in Lombardia"

Non accenna a diminuire il dato della mobilità in Lombardia: anche per la giornata di ieri si è attestato al 40%. Si tratta del terzo giorno consecutivo in cui si è registrata questa soglia che comporta un aumento dei lombardi in spostamento rispetto alla scorsa settimana, considerando che "giovedì eravamo al 37% e al 38% lunedì". Si confermano anche le fasce orario con picchi di movimento nelle ore centrali della giornata, alle 20 e alle 23, dati su "cui sono in corso approfondimenti che non sono facili perché per rispetto della privacy dobbiamo basarci solo sugli spostamenti delle celle telefoniche" ha aggiunto. Per quanto concerne i dati dei Comuni c'è un buon dato di Milano (35%) ma c'è un dato alto a Varese (68%) e Lodi (67%). "Abbiamo preso alcuni comuni-campione e ci siamo accorti che su comuni che si trovano si direttrici versi luoghi di villeggiatura aumentano gli spostamenti - ha aggiunto Sala -. Abbiamo fornito questi dati ai prefetti". 

Alle forze dell'ordine 100mila mascherine

Oggi gli assessori regionale Pietro Foroni (Protezione Civile) e Riccardo De Corato (Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale) hanno consegnato, questo pomeriggio, presso il magazzino di AREU alla Fiera di Rho (MI), 100mila mascherine e 30mila guanti alle Forze dell'ordine. I dispositivi saranno distribuiti nelle 12 province lombarde. All'incontro hanno presto parte rappresentanti dei Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria ed Esercito.

Piattaforme on line per la didattica sotto attacco

 Le piattaforme on line per la didattica a distanza sono sotto attacco degli hacker. Come se non bastasse il periodo già complicato della pandemia, a rendere ancora più arduo connettere insegnanti e ragazzi arrivano pure le incursioni dei pirati del web: da mercoledì sera e per tutta la mattinata di ieri, il registro elettronico gestito da Axios, che contiene anche le piattaforme “Collabora” e “Impari” per le videolezioni on line, è rimasto fuori uso. Già nei giorni scorsi c’erano stati attacchi informatici su “Impari” segnalati da molte scuole.