Coronavirus in Lombardia, bollettino oggi 3 ottobre: 393 nuovi casi e 5 decessi

Forte incremento di guariti e dimessi. Tre nuovi ricoveri in terapia intensiva, ma scendono di 9 quelli negli altri reparti. Il premier Conte: "Soglia di attenzione alta"

Emergenza coronavirus

Emergenza coronavirus

Milano, 3 ottobre 2020 - E' un continuo saliscendi di nuovi casi di Coronavirus anche in Lombardia. Nelle ultime 24 sono stati registrati 393 contagi a fronte di 18.860 per una percentuale pari al 2% contro l'1,5% di ieri quando c'erano stati 307 casi su 19.842 tamponi. In crescita anche il numero delle vittime, oggi 5 contro le 4 di ieri per un totale di 16.969. Forte incremento di guariti e dimessi (+392) contro i 304 di ieri, di cui 1.354 dimessi e 80.266 guariti. In terapia intensiva restano 42 persone (+3). I ricoverati non in terapia intensiva sono 293 (-9).  "La soglia di attenzione deve rimanere alta", ha ribadito il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. "Disperderemmo altrimenti i sacrifici fatti. Se non camminiamo insieme, non andremo da nessuna parte. Abbiamo ricucito un Paese che era molto sfilacciato", ha aggiunto.

I dati delle province

Per quanto riguarda le province, nel Milanese si registrano 160 nuovi casi, di cui 101 nella città capoluogo (ieri rispettivamente +159 e +81). Dunque, una situazione piuttosto stabile, diversa da quella delle altre province, dove i numeri sono in aumento.  Monza e Brianza +48 (ieri +28),  Varese +35 (ieri +30) e Brescia +33 (ieri +20). Poi, a Bergamo +25 nuovi positivi (ieri +13), a Pavia +22 (ieri +9) e a Sondrio +20 (ieri +2). A Cremona +15 (ieri +10), a Como e Mantova +7 (ieri rispettivamente +5 e +7), a Lecco e Lodi +5 (ieri rispettivamente +5 e +2). 

Coronavirus, i dati del 3 ottobre in Lombardia
Coronavirus, i dati del 3 ottobre in Lombardia

I dati in Italia: mai così tanti contagi dalla fine del lockdown

Si impenna ancora la curva epidemica del Coronavirus in Italia. Il bollettino di oggi registra infatti 2.844 nuovi casi (contro i 2.499 di ieri) e 27 morti. E continuano ad aumentare i contagi  anche in serie A: nel Genoa sono risultati positivi anche Davide Biraschi, Domenico Criscito e Darian Males, e un caso (asintomatico) è stato riscontrato anche tra i calciatori dell'Atalanta.

Il virologo Pregliasco: "La sfida è contenere gli effetti pesanti"

L'aumento di contagi da coronavirus Sars-CoV-2 registrato anche oggi a livello nazionale in Italia "è un andamento atteso, ondulante e in crescita, allontanandoci sempre di più dal lockdown". A puntualizzarlo all'Adnkronos Salute è il virologo dell'Università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco, che ha commentato i dati odierni su Covid-19. L'andamento in crescita "è legato a condizioni ambientali, sicuramente ancora a un effetto dei viaggi, ma anche e soprattutto ormai dell'apertura della scuole. E andrà a crescere di più", ha avvertito Pregliasco, e con esso "anche la quota degli effetti più pesanti. Un iceberg che cresce" e mostra che "la nostra sfida adesso è cercare di contenere tutto questo", ha incalzato l'esperto. Bisogna proseguire con "l'azione di isolamento e quarantena" di casi e contatti "e con un nuovo galateo per tutti i cittadini", ha concluso.