Coronavirus, anche Cinisello accoglie salme da Bergamo

Si ripete il triste spettacolo dei mezzi dell'esercito incolonnati che portano i feretri fuori dalla provincia più colpita

Bergamo, marzo 2020: i camion dell'esercito trasportano le bare

Bergamo, marzo 2020: i camion dell'esercito trasportano le bare

Milano, 27 marzo 2020 - Il forno crematorio di Cinisello Balsamo accoglie le salme da Bergamo. In risposta alla circolare del prefetto di Milano Renato Saccone, che chiede al sindaco Giacomo Ghilardi la disponibilità ad aumentare l'operatività dei forni crematori cittadini, "Cinisello Balsamo si prepara ad accogliere nel Cimitero nuovo le salme provenienti dalla provincia di Bergamo, la più colpita dall'epidemia di Coronavirus - spiega una nota del Comune -. L' amministrazione comunale, grazie alla disponibilità dei dipendenti, ad una immediata riorganizzazione di spazi e di turni, si è resa disponibile a potenziare l'attività dei forni nel fine settimana, dedicando l'attività esclusivamente ai feretri provenienti da Bergamo. 

L'arrivo delle salme (circa una ventina) nel cimitero di piazza dei cipressi a Cinisello Balsamo è prevista in giornata. Il trasporto sarà a cura dell'Esercito Italiano. "Le immagini nel centro di Bergamo - ha detto il sindaco Ghilardi  - hanno colpito tutti: una lunga colonna di mezzi militari ferma a poche centinaia di metri dal cimitero in attesa di trasportare le salme verso i forni crematori di altre Regioni. Anche a noi è arrivata la richiesta della Prefettura e, colpiti da questa tragedia che purtroppo sta toccando tutti, abbiamo risposto positivamente. Non possiamo non contribuire e dare una mano a una delle città più flagellate dall'epidemia. Un ringraziamento va ai dipendenti del cimitero per la loro collaborazione e disponibilità".