Corinaldo, spray al peperoncino al concerto di Sfera Ebbasta. Ultimo episodio a Milano

I concerti dei rapper sono un bersaglio ricorrente: il 7 novembre è accaduto all'Alcatraz, prima dell'esibizione di Achille Lauro

Folla ad un concerto all'Alcatraz (repertorio)

Folla ad un concerto all'Alcatraz (repertorio)

Milano, 8 dicembre 2018 - Tragedia in una discoteca a Corinaldo, vicino ad Ancona, in attesa del concerto del rapper Sfera Ebbastasei persone sono morte schiacciate dalla calca mentre tentavano di fuggire dal locale, probabilmente dopo che qualcuno aveva scatenato il panico con uno spray urticante. Le vittime  sono cinque minorenni (tre ragazze e due ragazzi, tra i 14 e i 16 anni) e una madre di 39 anni che aveva voluto accompagnare la figlia.

Troppo spesso, specie di recente, l'uso dello spray al peperoncino tra la folla ha creato problemi diq uesto tipo. E guardando solo agli ultimi mesi, i concerti rap sono un bersaglio ricorrente. Lo spray è strumento autorizzato solo in caso di legittima difesa e non è consentita la vendita ai minori sotto i 16 anni. Eppure, come raccontano le cronache recenti, spesso scatena il panico ad eventi con una platea di giovanissimi.

L'ultimo episodio un mese fa, il 7 novembre, all'Alcatraz di Milano: poco prima dell'esibizione del rapper Achille Lauro, nelle prime file un ignoto ha spruzzato dello spray al peperoncino, causando panico e la fuga di almeno un centinaio di persone. Nessuno ha riportato danni gravi, ma solo fastidiose irritazioni. Una ragazza è stata però assistita perché in stato di shock.