Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
31 lug 2022
daniele del salvo
Cronaca
31 lug 2022

Controesodo estivo, dalla Liguria alla Statale 36: traffico intenso ma scorrevole

Il rientro dal lago di Como e dalle montagne di Valsassina e Valtellina è stato meno difficoltoso di quanto previsto

31 lug 2022
daniele del salvo
Cronaca
Traffico lungo la Super 36
Traffico lungo la Super 36
Traffico lungo la Super 36
Traffico lungo la Super 36

 

Lecco, 31 luglio 2022 – Traffico sostenuto ma prevalentemente scorrevole sulla Statale 36. Il controesodo dell'ultimo week end di luglio si sta rivelando meno peggio di quanto temuto. Rallentamenti e code si registrano solo in direzione sud, verso Lecco e verso Milano, per il ritorno in città di brianzoli e milanesi dopo il fine settimana o la domenica al lago o sulle montagne di Valsassina e Valtellina. I tratti più critici sono quelli tra Abbadia Lariana e Costa Masnaga, in particolare il tunnel dell'Attraversamento di Lecco, anche per l'incidente di un motociclista di 22 anni ferito non maniera non grave, all'altezza di Civate e poi di Bosisio Parini e di Costa. Nel pomeriggio è stato segnalato traffico intenso pure sulla nuova Lecco – Ballabio, la diramazione della Superstrada per la Valsassina

Traffico intenso ma generalmente scorrevole sui circa 32 mila chilometri di rete stradale e autostradale gestiti da Anas – confermano pure da Anas - Il fine settimana, contrassegnato dal bollino rosso per le intere giornate di sabato e domenica, è stato caratterizzato dalle grandi partenze di fine luglio per gli spostamenti di media e lunga percorrenza, con circolazione sostenuta in direzione delle località di mare e di montagna oltre che in uscita dai grandi centri urbani. Al nord la mobilità estiva ha fatto registrare traffico sostenuto lungo la SS36 “del Lago di Como e dello Spluga” in Lombardia”.

Traffico intenso, ma con code sopportabili - si va da un minimo di cinque a un massimo di venti minuti - anche per il rientro dalle località liguri a quelle lombarde. Sono tanti soprattutto i residenti a Milano e provincia ad aver deciso - un po' per la presenza della propria seconda casa e un po' per scelta di trovare relax e refrigerio in una regione poco distante dalla Lombardia - di trascorrere il weekend sulle riviere di Levante e di Ponente. Qualche criticità a causa delle code si riscontra al casello di Milano Sud.

Nessun rallentamento, invece, è segnalato per chi torna dalle montagne del Trentino sino alla Lombardia. Nessun disagio neppure per chi è di ritorno dal Veneto.
 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?