Controesodo estivo, dalla Liguria alla Statale 36: traffico intenso ma scorrevole

Il rientro dal lago di Como e dalle montagne di Valsassina e Valtellina è stato meno difficoltoso di quanto previsto

Traffico lungo la Super 36

Traffico lungo la Super 36

 

Lecco, 31 luglio 2022 – Traffico sostenuto ma prevalentemente scorrevole sulla Statale 36. Il controesodo dell'ultimo week end di luglio si sta rivelando meno peggio di quanto temuto. Rallentamenti e code si registrano solo in direzione sud, verso Lecco e verso Milano, per il ritorno in città di brianzoli e milanesi dopo il fine settimana o la domenica al lago o sulle montagne di Valsassina e Valtellina. I tratti più critici sono quelli tra Abbadia Lariana e Costa Masnaga, in particolare il tunnel dell'Attraversamento di Lecco, anche per l'incidente di un motociclista di 22 anni ferito non maniera non grave, all'altezza di Civate e poi di Bosisio Parini e di Costa. Nel pomeriggio è stato segnalato traffico intenso pure sulla nuova Lecco – Ballabio, la diramazione della Superstrada per la Valsassina

Traffico intenso ma generalmente scorrevole sui circa 32 mila chilometri di rete stradale e autostradale gestiti da Anas – confermano pure da Anas - Il fine settimana, contrassegnato dal bollino rosso per le intere giornate di sabato e domenica, è stato caratterizzato dalle grandi partenze di fine luglio per gli spostamenti di media e lunga percorrenza, con circolazione sostenuta in direzione delle località di mare e di montagna oltre che in uscita dai grandi centri urbani. Al nord la mobilità estiva ha fatto registrare traffico sostenuto lungo la SS36 “del Lago di Como e dello Spluga” in Lombardia”.

Traffico intenso, ma con code sopportabili - si va da un minimo di cinque a un massimo di venti minuti - anche per il rientro dalle località liguri a quelle lombarde. Sono tanti soprattutto i residenti a Milano e provincia ad aver deciso - un po' per la presenza della propria seconda casa e un po' per scelta di trovare relax e refrigerio in una regione poco distante dalla Lombardia - di trascorrere il weekend sulle riviere di Levante e di Ponente. Qualche criticità a causa delle code si riscontra al casello di Milano Sud.

Nessun rallentamento, invece, è segnalato per chi torna dalle montagne del Trentino sino alla Lombardia. Nessun disagio neppure per chi è di ritorno dal Veneto.