Covid, numeri da inverno: in Lombardia quasi 20mila casi

L’ultima sottovariante, la BA.2.75, individuata in India e ritenuta altamente virale, in Italia non è ancora stata rilevata

Ricoveri per Covid in ospedale

Ricoveri per Covid in ospedale

Milano, 6 luglio 2022 - ​Che non fosse un’estate Covid free, almeno sul fronte dei contagi, lo si era capito da un pezzo. Ma ora la conferma, pesante, arriva da numeri che non si registravano più da tempo. Sono 132.274 i nuovi casi positivi in Italia - superata la soglia psicologica delle 100mila unità, non accadeva da 5 mesi - e la Lombardia fa segnare un +19.037 alla voce contagi, con un tasso di positività al 26,2%, quasi 4 punti in più del 22,8% di lunedì quando i contagiati lombardi erano stati 3.249, per il solito “effetto domenica“. Crescono di 76 unità i ricoverati in area medica e di uno in Terapia intensiva. A conferma che le sottovarianti Omicron sono contagiosissime, ma che gli effetti restano meno drammatici rispetto alle prime ondate pandemiche (7 i decessi, che portano le morti in regione da inizio emergenza a 40.886).

La buona notizia è che l’ultima sottovariante, la BA.2.75, individuata in India e ritenuta altamente virale, in Italia non è ancora stata rilevata. Intanto è partita la nuova campagna del minsitero della Salute che invita alla quarta dose di vacicno gli over 80, gli over 60 fragili e i residenti in Rsa: #facciamolopernoi l’hashtag social.