Emergenza siccità, i 10 consigli per non sprecare l'acqua

Il vademecum del Gruppo Cap - servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano - in collaborazione con Utilitalia

Milano, 24 giugno 2022 - E' allarme siccità in tutta Italia. Per questo, in alcuni comuni italiani, si è deciso per il razionamento dell’acqua. E oggi il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha firmato un decreto con il quale, a causa della grave situazione di deficit idrico che sta interessando il territorio e a sostegno della popolazione, dell'ambiente e delle attività produttive interessate, ha dichiarato lo 'stato di emergenza regionale'.  Il provvedimento, che resterà in vigore fino al 30 settembre 2022, decreto raccomanda "a tutti i cittadini di utilizzare la risorsa acqua in modo estremamente parsimonioso, sostenibile ed efficace, limitandone il consumo al minimo indispensabile". Inoltre, la Regione mette a disposizione dei sindaci dei Comuni della Lombardia uno schema di ordinanza (parte integrante del decreto), su risparmio idrico e limitazioni per l'uso dell'acqua potabile, raccomandandone la relativa adozione, salvo eventuali integrazioni ad essa in base allo specifico contesto e agli effetti della crisi idrica nei rispettivi territori.

La risorsa va sempre tutelata. Basti pensare che in Italia vengono consumati 215 litri al giorno per abitante contro una media europea di 125. Dati che fanno capire quanto sia necessario impegnarsi per proteggere il nostro oro blu. Per farlo, CAP, il servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, in collaborazione con Utilitalia,  ha preparato un agile vademecum per il risparmio idrico. Dieci semplici consigli per consumare in modo responsabile, limitando inutili sprechi. Attenzione, risparmio e riutilizzo sono le principali leve con cui si può contribuire alla tutela della risorsa. Basta poco per fare la differenza e proteggere il nostro Pianeta. 

IL VADEMECUM

Un "frangigetto" al rubinetto

Il frangigetto è un miscelatore da inserire all’interno del rubinetto che aggiunge aria al getto d’acqua erogato, per risparmiare fino a 6-8 mila litri ogni anno.

Riparare rubinetto o lo scarico del WC

Le piccole perdite domestiche possono causare uno spreco anche di 100 litri al giorno. Per il tuo WC, prediligi uno scarico con pulsanti a quantità differenziate oppure con una manopola di regolazione. In questo modo, contribuirai a un risparmio annuo compreso fra i 10 e 30 mila litri.

Doccia o vasca?

In doccia il consumo medio è di 40-60 litri di acqua, per una vasca invece può essere anche di due o tre volte superiore.

Lavare i denti e fare la barba

Chiudere l’acqua quando non serve, ad esempio mentre lavi i denti o ti fai la barba, fa risparmiare fino a 5 mila litri l’anno.

Lavastoviglie e lavatrice

Usa la lavastoviglie invece di lavare i piatti a mano e la lavatrice invece di lavare i panni a mano Inoltre, avvia i tuoi elettrodomestici solo a pieno carico. Oltre a risparmiare fra gli 8 gli 11 mila litri d’acqua annui, è un buon modo per ridurre anche i consumi energetici.

Lavaggio auto

Lava la tua auto solo quando strettamente necessario e utilizza il secchio anziché il tubo.  Risparmio previsto: oltre 100 litri d’acqua per ogni lavaggio.

Le piante in giardino e in balcone

Innaffia le piante del tuo balcone o giardino la sera. L’acqua evaporerà più lentamente, per un risparmio medio complessivo di circa 5-10 mila litri all’anno.

L'acqua di cottura

Quando prepari la pasta o il riso, non buttare l’acqua di cottura: può essere ottima per innaffiare le piante e per risparmiare fino a 1800 litri d’acqua all’anno.

L'acqua piovana

Cerca di recuperare l’acqua piovana sul balcone e in giardino. La puoi usare per innaffiare le piante.