Congedo mestruale, ok del Comune di Zurigo: da uno a cinque giorni per forti disturbi

La città svizzera lancia un test pilota per le dipendenti comunali dopo la proposta dei Verdi

Spasmi addominali (immagine dal sito www.buscopan.it)

Spasmi addominali (immagine dal sito www.buscopan.it)

Zurigo (Svizzera), 3 dicembre 2022 - Da uno a cinque giorni di congedo pagati per le donne che hanno forti e regolari disturbi a causa delle mestruazioni. Secondo le stime, sarebbero fra il 25 e il 35% del totale. La città di Zurigo lancia un test pilota. Lo annuncia Rsi che riferisce la proposta del municipale ecologista Daniel Leupi avvenuta mercoledì, dopo che a maggioranza (66 voti a 52) il Consiglio comunale aveva trasmesso un postulato di Anna-Béatrice Schmaltz, sua compagna di partito nei Verdi.

E' la prima volta in Svizzera nel settore pubblico: alcuni datori di lavoro privati lo concedono già da qualche tempo. In Europa, invece, un progetto di legge apposito era già stato varato dal Governo spagnolo in maggio. Per la postulante, non si tratta di dipingere tutte le donne come "deboli", un timore espresso invece dalla collega nel Legislativo Susanne Brunner dell'UDC, per la quale verrebbero ridotte in un ruolo di "vittime".

Il progetto non era ritenuto necessario dalla liberale-radicale Yasmine Bourgeois: in caso di malessere "è possibile darsi malate" senza dover precisare il perché. "Assenze regolari balzano però all'occhio", aveva ribattuto Schmaltz in aula. Secondo Leupi, infine, l'idea di un progetto pilota era già stata presentata in passato, ma le reazioni fra le dipendenti erano state contrastanti: le più giovani tendenzialmente favorevoli, le più anziane contrarie