Come funziona il vaccino Pfizer-BioNTech

E' il più utilizzato in Italia. Contiene lamolecola denominata RNA messaggero . E' somministrato in due dosi

Dosi di vaccino Pfizer-Biontech

Dosi di vaccino Pfizer-Biontech

Milano - Il vaccino Comirnaty  è prodotto da BioNTech/Pfizerl ma è conosciuto da tutti come  Pfizer-BioNTech. E' stato è il primo vaccino disponibile in Italia. E' somministrabile in pazienti dai 16 anni in poi e prevede due iniezioni intramuscolo a distanza almeno di 21 giorni, Contiene una molecola denominata RNA messaggero (mRNA) con le istruzioni per produrre una proteina presente sul Sars-CoV-2, il virus responsabile di Covid-19. 

E' in assoluto il vaccino più utilizzato in Italia. Nel nostro Paese sono state distribuite 5.202.990 dosi.

Il vaccino è stato autorizzato da EMA  (Agenzia Europea per i Medicinali) e AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e la sua messa a punto ha previsto tutte le regolari e consuete fasi di verifica in merito all’efficacia e alla sicurezza. In Italia la sua somministrazione è iniziata il 27 dicembre, secondo il piano nazionale di vaccinazione che prevede più fasi. Il vaccino Comirnaty è stato il primo vaccino ad arrivare in Italia, seguito da Covid 19  Moderna approvato da AIFA il 7 gennaio 2021.

  Pfizer-BioNTech viene conservato in congelatore a una temperatura compresa tra ‑90 °C e ‑60 °C. Una volta scongelato deve essere diluito all’interno del flaconcino originale con 1,8 mL di soluzione iniettabile di sodio cloruro da 9 mg/mL (0,9%), utilizzando un ago calibro 21 (o più sottile) e adottando tecniche asettiche. Per la preparazione bisogna capovolgere delicatamente la dispersione diluita per 10 volte senza agitare. 

Questi i possibili effetti collaterali più comuni:  dolore al punto di iniezione,  affaticamento,  mal di testa,  dolori muscolari,  brividi,  dolori articolari,  febbre,  gonfiore e rossore del punto di iniezione, nausea, senso di malessere e  linfonodi gonfi (linfoadenopatia).  Esiste una remota possibilità che il Vaccino COVID-19 di Pfizer BioNTech possa causare una reazione allergica grave. Una reazione allergica grave avviene di solito entro pochi minuti fino al massimo un’ora dopo aver ricevuto una dose del vaccino Pfizer BioNTech. I segni di una reazione allergica grave possonocomprendere: Difficoltà respiratoria, gonfiore del viso e della gola, accelerazione del battito cardiaco, eruzione cutanea grave su tutto il corpo, Vertigini e debolezza