Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
8 giu 2022

Colombia, un relitto pieno di tesori a 950 metri in fondo al mare

Si tratta del leggendario galeone di San José, rimasto negli abissi per tre secoli. Per la prima volta, possiamo vedere le immagini subacquee

8 giu 2022

Per la prima volta l'esercito colombiano ha condiviso immagini senza precedenti del leggendario relitto del galeone di San José rimasto nascosto sott'acqua per tre secoli e che si ritiene trasportasse ricchezze del valore attuale di miliardi di dollari.

Le immagini sono il risultato di quattro missioni di osservazione, condotte dalla Marina sotto la supervisione del ministero della Cultura, con un veicolo a distanza mandato fino al relitto a quasi 950 metri di profondità, al largo della costa caraibica della Colombia.

Si vedono i cannoni del galeone parzialmente ricoperti dal fango, stoviglie di porcellana, ceramiche, bottiglie di vetro e anche pezzi d'oro. È chiaramente visibile anche una parte della prua coperta da alghe e molluschi, così come i resti della struttura dello scafo.

Le autorità hanno dichiarato di aver scoperto altri due relitti durante la missione di osservazione: un galeone di epoca coloniale e una goletta del periodo post-coloniale.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?