Nuovo codice della strada, dai parcheggi ai monopattini: le novità. Quando entra in vigore

Le norme inserite all'interno del decreto Infrastrutture. Una guida con tutto quello che bisogna sapere per circolare

Nuovo codice della strada

Nuovo codice della strada

Con l'approvazione del decreto Infrastrutture, è pronto a entrare in vigore anche il nuovo Codice della strada. Le norme saranno valide dal giorno successivo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale prevista entro mercoledì 10 novembre. Ecco nel dettaglio tutte le novità.

Parcheggi

Dal primo gennaio 2022, i titolari del contrassegno disabili potranno parcheggiare gratuitamente nelle aree di sosta a pagamento (strisce blu), nel caso gli stalli a loro riservati risultino occupati. Chi parcheggia in aree di sosta riservate a mezzi per il trasporto di disabili rischia sanzioni che andranno da 168 a 672 euro (attualmente da 84 a 335 euro) e i punti decurtati, che sino a oggi erano solo 2, saliranno a 6. 

Parcheggi rosa

Previsti anche i posti riservati alle donne in gravidanza e ai genitori con figli fino a due anni (devono essere muniti di uno specifico contrassegno).

Sosta delle auto elettriche

Vietata la sosta alle auto elettriche o ibride plug-in che non effettuano la ricarica oltre un’ora dopo il completamente del pieno. Il divieto non si applica tra le 23 e le 7, tranne che per gli spazi riservati ai punti di ricarica veloce e ultra veloce.

Alla guida con smartphone e tablet

Sanzioni agli automobilisti che verranno sorpresi al volante non solo con telefonino e smartphone, ma anche con qualsiasi altro dispositivo elettronico (ad esempio notebook, tablet). Multe pure per chi getta oggetti dal veicolo in movimento.

Multe con auto a noleggio

Il nuovo Codice della Strada prevede che sia il cliente della società di noleggio a pagare le infrazioni commesse mentre è alla guida. Le imprese dovranno fornire agli uffici le generalità dell'automobilista affinché il verbale venga notificato direttamente a quest’ultimo.

Strisce pedonali

Nuovi obblighi in corrispondenza delle strisce pedonali: i conducenti devono dare la precedenza non solo ai pedoni che hanno iniziato l’attraversamento, ma anche a quelli che si stanno accingendo ad attravesare.

Stop alle pubblicità offensive

Vietata qualsiasi pubblicità, presente su strade e mezzi, avente contenuto sessista, violento, offensivo, lesivo dei diritti civili e discriminatorio.

Neopatentati

Durante il primo anno dal conseguimento della patente B sarà possibile guidare auto di potenza superiore a 55 kW (74 CV) e potenza massima pari a 70 kW (95 CV), a patto che al loro fianco sia presente una persona di età non superiore a 65 anni con patente conseguita da almeno 10 anni.

Contributi per la patente

Previsto un contributo fino mille euro per i giovani fino a 35 anni, per chi riceve reddito di cittadinanza o ammortizzatori sociali. Contributo che non dovrà essere superiore al 50 per cento del totale delle spese sostenute per il conseguimento del documento. Chi lo richiede dovrà però dimostrare di voler lavorare nel settore dell’autotrasporto.

Foglio rosa

Il foglio rosa avrà una durata di 12 mesi. Inoltre saranno previsti tre tentativi per l’esame di teoria in vista del conseguimento della licenza di guida (attualmente i tentativi massimi sono due).

Moto e casco

Mentre con il precedente Codice il conducente pagava la multa solo se il passeggero che non indossava il casco era un minore, adesso l’età di quest’ultimo è ininfluente: se il passeggero, di qualunque età, non indossa regolarmente il casco, è sanzionato non solo costui ma anche il conducente della moto.

Monopattini

Dall'1 luglio 2022 i monopattini dovranno essere provvisti di indicatori di direzione e di stop (i monopattini in circolazione dovranno adeguarsi entro l’1 gennaio 2024). Viene inoltre ridotta da 25 a 20 chilometri orari la velocità massima fuori dalle aree pedonali (dove la velocità consentita è di 6 km/h) e viene introdotto l’obbligo di fotografia al termine del noleggio dei mezzi in condivisione (provvedimento per evitare la sosta selvaggia sui marciapiedi). In attesa di chiarimenti, pare che i monopattini possano circolare anche su statali e provinciali, esattamente come le biciclette. Nessun obbligo di casco per i maggiorenni, è necessaria l'assicurazione per i mezzi a noleggio.