Esodo e controesodo tedesco: code in entrambe le direzioni sull'autostrada del Brennero

Molti turisti stranieri sia in arrivo sia in partenza. Criticità in particolare alla barriera di Vipiteno oltre che nel tratto fra Chiusa e Rovereto Sud

Autostrada del Brennero (Archivio)

Autostrada del Brennero (Archivio)

Giornata da 'bollino nero', oggi domenica 28 agosto, ulla corsia sud dell'autostrada A22 del Brennero dove alla barriera di Vipiteno, per chi arriva dall'Austria, vengono segnalati 6 chilometri di coda. Si tratta di migliaia di turisti stranieri, in gran parte tedeschi, che nelle prossime ore raggiungeranno le località italiane sia di montagna (Alto Adige e Trentino) che balneari, dal lago di Garda a quelle della Rivera Adriatica passando per la Laguna Veneta.

Sempre in direzione sud, traffico rallentato con code tra Chiusa e Rovereto Sud, e coda di 4 chilometri tra Carpi e l'allacciamento con l'A1 a Modena. In direzione nord, per il ritorno dei turisti tedeschi in patria, coda di 2 chilometri tra Bressanone e Vipiteno e traffico molto sostenuto tra Rovereto Nord e Trento Nord.

Sempre per quanto riguarda le zone di montagna, nella giornata odierna si sono registrati rallentamenti lungo la SS 26 dir "della Valle d'Aosta" nei pressi di Courmayeur, secondo quanto comunicato da Anas.

Code e rallentamenti anche a Trieste, in particolare alla barriera del Lisert, per entrare nel capoluogo giuliano o per passarci intorno se la destinazione è la Slovenia o la Croazia. Traffico intenso anche in uscita per il rientro, da parte dei tanti turisti dell'Europa continentale e del Nord provenienti dalle località turistiche istriane e dalmate.