Migliori master economia: salgono Bocconi e Politecnico Milano. La classifica

Sono americani i migliori master per futuri business leader. E' il risultato della classifica Qs Global Mba and Business Masters 2023 che tiene conto di 5 parametri chiave

Master Bocconi

Master Bocconi

In Italia i più preparati uomini d'affari arrivano dalla Sda Bocconi, che sale di un gradino nella classifica mondiale dei migliori master per futuri business leader, posizionandosi al 22esimo posto su 300 e mantenendo il decimo posto in Europa. A dominare il podio sono però gli americani. E' il risultato della classifica stilata da Qs Global Mba and Business Masters 2023 che elenca 300 master in business administration e una serie di classifiche di business master nelle specializzazioni più richieste dal mercato, tra cui master in business Analitycs, master in marketing e master in finance. 

Il primato della Bocconi

L'MBA di Sda Bocconi ottiene un punteggio di 100/100 per "ritorno sull'investimento" e domina - a pari merito con altri quattro programmi - la classifica mondiale in questo indicatore, uno dei cinque utilizzati per compilare la graduatoria. QS ha incluso cinque programmi MBA italiani nella lista, uno  in più rispetto alla scorsa edizione.

Politecnico Milano tra i primi 100 

L'unico altro master a raggiungere una posizione tra i primi cento è il Politecnico di Milano, che guadagna diciassette posizioni e sale al 71° posto a livello mondiale (su 300 programmi classificati) e al 26° in Europa (su 78 programmi classificati).

Chi sale e chi scende in Italia

LUISS Business School sale di due fasce e il MIB Trieste School of Management scende di una. Bologna Business School debutta in classifica nella fascia 251+. 

Americani sul podio

Il programma MBA offerto dalla Stanford Graduate School of Business si conferma il numero uno al mondo per il terzo anno consecutivo. Le alte sfere della classifica rimangono dominate dai programmi americani, con l'MBA di Harvard Business School al secondo posto e l'MBA della Wharton School al terzo. I risultati, che mettono in evidenza l'occupabilità come tema centrale in base al quale vengono giudicati i programmi, sono compilati da QS per fornire informazioni a coloro che desiderano intraprendere un corso di studi che migliora le prospettive di carriera e che è molto apprezzato dai datori di  lavoro.

I 5 paramentri chiave

Ciascuna delle classifiche dei Business Masters è compilata sulla base delle performance dei programmi in cinque parametri chiave: Occupabilità, imprenditorialità, percorso di carriera degli ex-studenti, ritorno sull'investimento e thought-leadership.