Cittadini europei dell'anno: tre premi in Lombardia

Il riconoscimento assegnato a don Colmegna della Casa della Carità di Milano, a Paola Scagnelli di Lodi e alla Fondazione assistenza psicolabili di Brescia

don Virginio Colmegna (Ansa)

don Virginio Colmegna (Ansa)

Milano, 8 ottobre 2018 - Don Virginio Colmegna, presidente della Fondazione Casa della Carità di Milano, è stato eletto dal Parlamento europeo Cittadino europeo 2018. Lo stesso riconoscimento è stato assegnato anche alla Fondazione Assistenza Psicolabili di Brescia e alla dottoressa Paola Scagnelli di Lodi.

Domani, martedì 9 ottobre, a Bruxelles si terrà la cerimonia di premiazione che celebra cittadini, associazioni e organizzazioni che con le loro attività si sono distinte per l'eccezionale impegno nell'agevolare la cooperazione nell'Ue, promuovendo una migliore comprensione reciproca e una maggiore integrazione tra i cittadini degli Stati membri. Per quanto riguarda don Colmegna, a proporre la candidatura era stata la capogruppo del Pd al Parlamento Europeo Patrizia Toia: «Sono davvero lieta che tra i cittadini europei esemplari premiati ci sia don Virginio Colmegna - ha commentato -. Il Parlamento europeo ha voluto riconoscere pubblicamente il suo modello di accoglienza, di cura e di reinserimento nella società di quelle persone che troppo spesso vengono 'lasciate indietro».