Cimiteri per cani e gatti in Lombardia: una legge per l'ultima cuccia degli amici animali

Stabilite le norme per la costruzione e la gestione delle strutture che possono essere pubbliche e private ma anche il trasporto e la sepoltura delle salme

Un cane e un gatto (Foto Germogli)

Un cane e un gatto (Foto Germogli)

 Milano, 18 ottobre 2022 - Un luogo anche per loro, i nostri amici animali, una volta che hanno attraversato il ponte e per i loro padroni la possibilità di "andarli a trovare" ma anche  garantire norme igienico sanitarie e urbanistiche uniformi e servizi per i cittadini che intendono dare sepoltura ai propri animali d'affezione.

Queste le principali finalità della legge che intende creare cimiteri per gli animali domestici, approvata oggi all'unanimità dal Consiglio regionale della Lombardia . Il provvedimento, di cui Claudia Carzeri (FI) è relatrice e promotrice insieme a consiglieri di diversi gruppi di maggioranza e del gruppo Misto, disciplina la realizzazione, la localizzazione e la gestione dei cimiteri per animali d'affezione, stabilendo una normativa uniforme e completa circa la realizzazione di tali aree e salvaguardano le tutele di igiene pubblica e le norme ambientali.

La legge regola sia la localizzazione dei cimiteri sia la loro gestione, il trasporto delle spoglie e il loro seppellimento. Previste anche sanzioni per violazioni delle norme di registrazione e per autodichiarazioni non veritiere.

Nei cimiteri per animali da compagnia si potranno sia deporre le urne cinerarie sia inumare le carcasse, posando anche cippi e targhe funerarie. La costruzione e l'ampliamento dei cimiteri per animali da compagnia sono soggetti al rilascio dei necessari titoli edilizi da parte del Comune competente per territorio, che si avvale dell'Agenzia di Tutela della Salute per la verifica degli aspetti igienico sanitari.

I cimiteri per animali da compagnia possono essere realizzati e gestiti sia da enti pubblici che da soggetti privati. Prevista infine la realizzazione di crematori, anche all'esterno dei cimiteri, previa autorizzazione del Comune

Approvati anche due ordini del giorno, rispettivamente a firma di Carlo Borghetti (PD) e di Luigi Piccirillo (Gruppo Misto): il primo documento impegna la giunta regionale a prevedere, nel regolamento di attuazione, la possibilità di utilizzo di urne funerarie biodegradabili e la realizzazione di cimiteri verdi alberati. Il secondo documento, invita a valutare di prevedere la realizzazione di un cimitero per animali d'affezione in prossimità delle strutture che accolgono gli animali abbandonati  e la gratuità dei servizi offerti per la sepoltura di questi animali "senza famiglia".