Lavori quinta corsia, chiusure notturne sulle autostrade A8 e A9

Cambia la viabilità nella notte tra mercoledì 25 e giovedì 26 gennaio: tutte le informazioni

L'autostrada A8

L'autostrada A8

Milano, 25 gennaio 2023 - Proseguono i lavori per l'ampliamento della quinta corsia. Per questo, sono previste diverse chiusure notturne sulle autostrade A8 e A9.

La prima riguarda l'autostrada A8 Milano-Varese, dalle 23 di mercoledì 25 alle 5 di giovedì 26 gennaio. La seconda riguarda l'autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso. dalle 21 di mercoledì 25 alle 5 di giovedì 26 gennaio.

Autostrada A8

Sulla A8 Milano-Varese, sul Raccordo Fiera Milano R37 e sulla A52 Tangenziale nord di Milano, dalle 23 di mercoledì 25 alle 5 di giovedì 26 gennaio, saranno adottati diversi provvedimenti di chiusura.

CHIUSURA - Sulla A8 Milano-Varese verrà chiuso il tratto compreso tra Fiera Milano e l’allacciamento con la A9 Lainate-Como-Chiasso, verso Varese.  Nella stessa notte, dalle 22 alle 5, sarà chiusa l’area di servizio “Villoresi est”, sempre sullo stesso tratto.

LE ALTERNATIVE - In alternativa, nel comunicato di Autostrade per l'Italia, si consiglia per chi è diretto verso Chiasso, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo Fiera Milano, immettersi sulla A52 Tangenziale nord di Milano verso Monza, uscire allo svincolo di Baranzate, proseguire poi sulla SP233 della Varesina in direzione Varese ed entrare sulla A9 allo svincolo di Origgio. Per chi invece è diretto verso Varese o A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, il consiglio è, dopo l’uscita obbligatoria allo svincolo Fiera Milano, di immettersi sul Raccordo Fiera R37 verso Rho/SS33 del Sempione, seguire le indicazioni per Varese ed entrare sulla A8 allo svincolo di Legnano.

CHIUSURA - Sul Raccordo Fiera Milano R37/A8 Milano-Varese resterà chiuso, per chi proviene da Rho, l’allacciamento con la A8 Milano-Varese, verso Varese e Milano. Sulla A52 Tangenziale nord di Milano, invece, verrà chiuso, per chi proviene da Monza del Raccordo Fiera Milano, l’allacciamento con la A8 Milano-Varese, verso Varese.

LE ALTERNATIVE Autostrade consiglia in alternativa da R37/Rho e da A52/Monza verso Varese e A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, di percorrere la SS33 del Sempione verso Varese ed entrare sulla A8 allo svincolo di Legnano.  Da R37/Rho verso Milano città, il consiglio è di immettersi sulla A52, invertire il senso di marcia allo svincolo di Baranzate, per poi proseguire sulla A8 verso Milano attraverso lo svincolo di Milano Fiera.  Da R37/Rho e A52/Monza verso Como/Svizzera, si consiglia di uscire allo svincolo di Baranzate, immettersi sulla SP233 della Varesina in direzione Varese ed entrare sulla A9 dallo svincolo di Origgio.

Autostrada A9

CHIUSURA -  Dalle 21 di questa sera, mercoledì 25, alle 5 di giovedì 26 gennaio, sarà chiuso l'allacciamento sulla A8 Milano-Varese, per chi proviene da Como/Chiasso ed è diretto verso Milano. 

LE ALTERNATIVE - Autostrade fa sapere che chi proviene da Como-Chiasso verrà deviato obbligatoriamente sulla A8 verso Varese e potrà uscire allo svincolo di Legnano, al km 16+300, per poi rientrare dallo stesso svincolo in direzione di Milano.

Informazioni aggiornate

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite i collegamenti "My Way" in onda su Sky Meteo24 (canale 502 Sky), su Sky TG24 (canali 100 e 500 Sky e canale 50 del digitale terrestre), su La7 e La7d (canale 7 e 29 del digitale terrestre) e sui seguenti canali: sul sito autostrade.it, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero 803.111, attivo 24 ore su 24.