Chiara Ugolini uccisa dal vicino: in centinaia ai funerali a Fumane

Rose bianche e rosse per ricordare la 27enne, nel giorno di altri due femminicidi

Chiara Ugolini

Chiara Ugolini

Verona, 13 settembre 2021 - Centinaia di persone hanno partecipato, oggi pomeriggio a Fumane (Verona), ai funerali di Chiara Ugolini, la 27enne uccisa domenica scorsa da un vicino di casa nella sua abitazione a Calmasino (Verona). La chiesa parrocchiale del paese della Valpolicella non poteva contenere un numero così alto di persone, così sul sagrato è stato allestito un maxischermo da dove molti hanno potuto seguire dall'esterno le esequie, celebrate da l vescovo di Verona, Giuseppe Zenti.

Durante l'omelia il vescovo ha usato parole di ferma condanna per l'assassinio. Nutrita la presenza di amministratori locali da tutta la provincia, che hanno impugnato una rosa rossa in omaggio alla giovane vittima. In prima fila i sindaci di Fumane, Daniele Zivelonghi, e di Bardolino, Lauro Sabaini, il Comune dove Chiara si era trasferita un anno fa per stare vicino al fidanzato Daniel. Nei due paesi oggi, in coincidenza con i funerali, è stato proclamato il lutto cittadino.

Ad accogliere il feretro (coperto da rose bianche e rosse) anche tutti gli assessori ai servizi sociali dei 37 Comuni del Distretto Ovest Veronese che fanno capo all'Ulss 9 Scaligera. Striscioni e foto hanno ricordato Chiara Ugolini, che ha ricevuto l'ultimo abbraccio anche di tante amiche del mondo della pallavolo, a cominciare dal Volley Palazzolo, la squadra dove giocava e allenava.

Settembre è un mese nero per quanto riguarda la violenza contro le donne, una scia di sangue che non si ferma: oggi ancora due femminicidi. Ad Agnosine, nel Bresciano, un uomo di 52 anni, Paolo Vecchia, ha ucciso a coltellate la moglie 46enne Giuseppina Di Luca, dalla quale si stava separando. Il coltello è stata l'arma anche dell'omicidio avvenuto poche ore dopo in provincia di Cosenza, a Fagnano Castello. Qui una donna di 42 anni è stata ammazzata dal compagno al culmine di un litigio.