Chef Awards League, Lombardia protagonista tra le regioni al campionato culinario

Ristorante Arya, capitanato dallo Chef Paolo Scaccabarozzi, ospiterà per l’occasione lo Chef Guest sfidante Francesco Rapetti. Ingredienti in sfida? Il riso

Chef all'opera

Chef all'opera

Milano, 20 febbraio 2019 - Chef Awards quest’anno raddoppia: al premio nazionale oggettivo basato sulla comparazione della web reputation si affianca per la prima volta in Italia Chef League 2019. Un evento a gironi che vedrà protagonisti 20 ristoranti in tutta Italia, attentamente selezionati da Chef Awards secondo il sistema Gatroranking.it, chiamati ad interpretare piatti tipici della propria tradizione culinaria.

Grazie al suo concept innovativo, Chef Awards League 2019 vedrà concorrere in una sola serata: 5 regioni italiane, 5 ristoranti, 5 menù per una serata evento a 10 Mani. Un evento unico nel suo genere dedicato al meglio della ristorazione italiana che, si svilupperà in un percorso di eventi itineranti da marzo a settembre 2019.

In Lombardia, l'appuntamento è per il 7 marzo. Ristorante Arya, capitanato dallo Chef Paolo Scaccabarozzi, ospiterà per l’occasione lo Chef Guest sfidante Francesco Rapetti. Paolo Scaccabarozzi, classe 82, è brianzolo e ha frequentato la scuola alberghiera di Sondalo in Valtellina. Ha avuto la fortuna di apprendere la sua arte dal Maestro Marchesi e di lavorare in Francia da Michel Bras ed in USA e Spagna. La sua cucina si basa su tradizione ed innovazione per esprimere con semplicità e poesia la sua passione. Utilizza tecniche di cucina all'avanguardia. Oggi possiamo vederlo all'opera a Milano al Ristorante Arya, il ristorante delle Terrazza dei Cavalieri. Mentre, l’esperienza professionale dello chef Francesco Rapetti ha inizio all’interno dello Sporting Club di Monza, un grande inizio che lo ha visto coinvolto successivamente in una continua ascesa al fianco di grandi chef: dal Ristorante gourmet A di Alice alla collaborazione con il gruppo Ethos in qualità di chef responsabile sotto la collaborazione del executive chef Massimo Rovagnati. Attualmente chef nella brigata del Ristorante Agriturismo la Fiorida di Mantello.

Ingrediente in sfida “Il Riso”. Entrambi i piatti saranno reinterpretati rispettivamente dagli chef Paolo Scaccabarozzi e Francesco Rapetti. Il primo proporrà Riso Autentico Carnaroli Riserva San Massimo, salmerino pomodoro e gamberi di fiume. Mentre, ils econdo Riso Autentico Carnaroli Riserva San Massimo, bitto rosmarino camomilla e cacao.

Chi sarà il vincitore? Trasparenza, conoscenza, futuro saranno i principi portanti del progetto. Ogni ristorante in gara nella realizzazione del proprio percorso degustazione a 4 mani, si avvarrà dell’utilizzo di prodotti locali a seconda della propria regione di appartenenza.. Un team di lavoro che presenterà i propri piatti, votati in diretta dagli ospiti presenti tramite l’App di Chef Awards per Ingredienti – Gusto – Idea – Abbinamenti. Una sfida che decreterà lo chef vincitore della serata, pronto a concorrere per il secondo girone evento in programma a maggio. Per la finale tanto attesa, si dovrà invece attendere settembre in occasione dell’annuale evento Chef Awards Celebrity Night 2019. Un grande evento social con oltre 30.000 utenti collegati in streaming per la diretta evento trasmessa sui social di ogni ristorante in sfida e condiviso sui canali ufficiali Chef Awards. Le altre date evento sono in programma per le serate del 14, 21, 28 di Marzo e vedranno il coinvolgimento delle restanti regioni e di altri 15 chef del panorama nazionale.