Celiachia e il fascicolo sanitario Lombardia: come funziona

Cosa cambia dall'1 agosto e cosa si può sapere consultandolo

Celiachia

Celiachia

Milano - Da oggi, lunedì 1° agosto, disponibili sull'app del Fascicolo Sanitario, anche tutti i servizi dedicati alla celiachia. La Malattia Celiaca (o Celiachia) è una infiammazione cronica dell’intestino tenue, scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti. 

Per accedere al Fascicolo Sanitario è possbile utilizzare: 

Identità digitale SPID

Per accedere inserire il Codice Fiscale, la password e un codice temporaneo reso disponibile tramite l’app dell’identity provider o tramite SMS. 

Carta d’Identità Elettronica (CIE)

Diisporre del PIN (Personal Identification Number presente nella ricevuta cartacea fornita dall’operatore comunale al termine della richiesta e nella lettera di accompagnamento al ritiro della CIE), del lettore di smart card contactless (in questo caso occorre anche specifico software) oppure uno di smartphone dotato di interfaccia NFC e app CieID. 

Carta Nazionale dei Servizi (CNS- tessera sanitaria)

Disporre di una tessera sanitaria dotata di microchip, del PIN (Personal Identification Number) della carta, del lettore di smart card e dell’apposito software. 

Ma quali informazioni e servizi è possibile consultare da oggi sul Fascicolo Sanitario della Lombardia? Sei si ha un’esenzione per celiachia o dermatite erpetiforme e un piano terapeutico attivo, Regione Lombardia "ti garantisce un budget mensile per l'acquisto di prodotti alimentari concessi dal Sistema Sanitario Nazionale (SSN), spendibile presso le farmacie, nei negozi specializzati e nei supermercati che aderiscono alla convenzione" ricorda la Regione. 

1. Che cosa si può fare nella sezione Celiachia del Fascicolo Sanitario? Grazie alla sezione celiachia è possobile conoscere in qualunque momento il budget disponibile residuo, visualizzare le spese effettuate per l’acquisto di prodotti senza glutine.

2. Il servizio è disponibile anche tramite app? Si, è possibile consultare il budget e le spese celiachia tramite l’app Fascicolo Sanitario. La app Salutile NoGlutine verrà dismessa a partire dal mese di agosto 2022.

3. Come posso acquistare i miei alimenti dietetici per celiachia/dermatite erpetiforme? Per ritirare la fornitura di alimenti dietetici per celiachia/dermatite erpetiforme è necessario presentare al momento del pagamento la Tessera Sanitaria-CNS e il codice celiachia dell’assistito.

4. Ho ricevuto una Tessera Sanitaria senza chip, che cosa devo fare? Se avete ricevuto una nuova Tessera Sanitaria senza chip (parte in metallo color oro) ricordate che potete continuare ad utilizzare il tuo budget celiachia con la tessera scaduta fino al 31/12/2023. Se non disponete più della vecchia Tessera, potete rivolgervi all’ASST per delegare una persona di fiducia al ritiro dei prodotti erogati dal SSN con budget celiachia. La persona delegata deve disporre di una Tessera Sanitaria con chip e non deve essere un utente dei servizi per la celiachia.