Torino: si schiantano in auto e danneggiano un'opera d'arte

Distrutte alcune formelle dell'arco realizzato da Arnaldo Pomodoro: protagonisti dell'incidente quattro giovani, illesi dopo l'impatto

L'Arco di Pomodoro a Castellamonte (da internet)

L'Arco di Pomodoro a Castellamonte (da internet)

Si schiantano, fortunatamente senza riportare alcuna ferita, ma rovinano un'opera d'arte. Si tratta dell'Arco di Pomodoro, lavoro del celebre scultore Arnaldo Pomodoro, collocato nel piazzale del municipio di Castellamonte, paesone della provincia di Torino, non lontano dal Parco del Gran Paradiso. L'installazione è stata urtata da un'automobile su cui viaggiavano quattro giovani, tutti illesi in seguito all'impatto. Non altrettanto si può dire dell'Arco, grande struttura a semicerchio con un raggio di 6 metri: alcune delle formelle alla base, alcune decorate, altre lisce, sono andate in frantumi.

Accertamenti sulla dinamica e le cause dell'accaduto sono in corso da parte della polizia municipale. L'ipotesi principale è che il conducente della vettura abbia sbagliato la manovra, finendo per colpire la scultura. L'Arco, nel piazzale del municipio, è la testimonianza dell'intervento di Pomodoro alla mostra della Ceramica del 1995.