Cantieri a Lodi: "Si lavora per la sicurezza di studenti, utenti della strada e verde"

Proseguono i lavori in via Papa Giovanni XXIIIesimo e in via Serravalle

I lavori in via Papa Giovanni a Lodi

I lavori in via Papa Giovanni a Lodi

Lodi, 5 ottobre 2021 - A Lodi proseguono i cantieri che miglioreranno la sicurezza stradale di due zone strategiche. In via Serravalle, centro storico, l’intervento consiste nel rifacimento di una parte di carreggiata, dei marciapiedi e nella realizzazione di una rotatoria all’incrocio tra via Serravalle e via San Giacomo. Finora è stato rifatto il marciapiede lato ospedale vecchio, che è già aperto e percorribile. Intanto la ditta sta completando il rifacimento sul lato del collegio. E una parte è già transitabile. ”Il marciapiede lato collegio San Francesco, nel tratto compreso tra l'intersezione con via Pallavicino e l'ingresso dell'infanzia, è percorribile, nel frattempo la ditta sta ultimando il secondo tratto del percorso pedonale ed è questione di ore – chiarisce il Comune -. Parallelamente, procedono i lavori in carreggiata, di cui è già stato predisposto il fondo e la posa dei cubetti in porfido inizierà a breve”.

Procede anche la risagomatura dei tratti di marciapiede in asfalto che costeggiano l'intersezione con via San Giacomo (propedeutica alla realizzazione della nuova rotatoria). In questo caso il lato ospedale è quasi terminato, mentre è in corso la demolizione del tratto lungo il lato collegio San Francesco. C’è anche un aggiornamento sui lavori in viale Giovanni XXIIII, vicino alle scuole superiori della città. Si prevede la trasformazione in aiuola degli attuali marciapiedi, che erano stretti e dissestati, per far sviluppare le radici degli alberi agevolmente. Ci sarà una nuova corsia ciclopedonale protetta e la carreggiata sarà ristretta. “Quindi il viale diventerà in parte a senso unico e nell’ultimo tratto tra via Kennedy e alla scuola Pezzani, lo è già” ribadiscono in municipio”. Ora l’impresa sta creando le aiuole, lavorando sulla porzione di marciapiede sul lato opposto alla scuola Pezzani.

“La deimpermeabilizzazione del tratto di marciapiede compreso tra l'intersezione con via Kennedy e la scuola Pezzani è terminata. La ditta ha quindi riposizionato il cordolo e ha effettuato il riempimento della nuova aiuola con un primo strato di terra – prosegue la comunicazione -. Seguirà la posa di uno strato di concime e di un secondo strato di terra, dopodiché si passerà alla realizzazione della seconda aiuola tra via Salvo d'Acquisto-via Kennedy, con istituzione permanente del senso unico di marcia anche in questo tratto”.