Candelora 2022, cos'è: proverbio, filastrocca e significato. Rito popolare e cristiano

La tradizione cristiana e popolare, i riti, le motivazioni, il meteo e la differenza col Giorno della marmotta. Tutto quello che c'è da sapere

Candelora (Gabriele Mignardi)

Candelora (Gabriele Mignardi)

Milano, 2 febbraio 2022 -  "Se c'è sole a Candelora, dell'inverno semo fòra, ma se piove o tira vento, de l'inverno semo dentro". Questa è la notissima filastrocca della Candelora così come declinata nelle regioni del Nord. Ne esistono altre versioni un po' in tutte le regioni d'Italia, ma il significato resta sempre quello. La sostanza è: se il giorno della Candelora c'è il sole l'inverno è praticamente finito se invece il tempo è brutto (piove o tira vento) l'inverno non è ancora finito.

Candelora (Gabriele Mignardi)
Candelora (Gabriele Mignardi)

Il nome

Il nome Candelora deriva dalla tradizione cristiana di benedire le candele in questo giorno. Candele che simboleggiano la luce e l'uscita dalle tenebre (inverno) importantissima soprattutto nelle civiltà rurali.

Il rito cristiano delle candele

La festa della Presentazione di Gesù al Tempio cade a 40 giorni di distanza dal Natale e, oltre che come Presentazione del Signore, è nota anche come la Purificazione di Maria, oltre che, nella tradizione popolare, come la 'Candelora', ricorrenza che prevede la benedizione di ceri e candele nelle chiese. Celebrata già dall'imperatore Giustiniano, fu adottata a Roma fin dal Settimo secolo, con una processione penitenziale istituita da papa Sergio I (687-701).

Perché il 2 febbraio?

La Candelora cade esattamente 40 giorni dopo Natale. Il 40 è un numero che ricorre presto nella tradizione cristiana: 40 anni del popolo Israeliano nel deserto dopo l'esodo dall'Egitto, 40 giorni di Noè sull'arca, la quaresima (quaranta giorni - anche se non sono esattamente 40 - dopo Pasqua). Anche la Chiesa, dunque, come l’antico Israele ha legato questo tempo di rinnovamento a un numero, un numero santo, che ci parla di una strada da percorrere, di una attesa e di un combattimento che può essere anche duro e faticoso, una strada che conosce prove e tentazioni, ma che è ricca delle armi della preghiera, della penitenza e della carità e porta dritta alla splendida meta della vita in Cristo. Buona Quaresima!

La versione americana: il giorno della marmotta

Sempre il 2 febbraio in America si celebra Il giorno della marmotta. praticamente la versione americana della Candelora. Secondo la credenza popolare, la marmotta lascia la sua tana in questo giorno e, se il tempo è soleggiato, vede l'obra. se invece il tempo è nuvoloso, la marmotta non vede l'ombra. Se esce e vede la sua ombra la marmotta rientra nella tana e ciò vuol dire che l'inverno durerà altre sei settimane se invece non vede l'ombra e resta fuori, la primavera è prossima.