Cambio stagione e sbalzi di temperatura, dieci consigli utili per difendere l'organismo

Ecco come affrontare uno dei periodi più delicati dell'anno per la salute e il sistema immunitaro

Tra caldo e freddo, organismo messo a dura prova

Tra caldo e freddo, organismo messo a dura prova

Il sole che splende ancora nel cielo può essere una "trappola", regalandoci l'illusorio conforto di un caldo benevolo, quasi primaverile, in alcune ore della giornata. Ma la colonnina di mercurio è scesa da settimane ben al di  sotto dei 15 gradi e i primi freddi iniziano a pungere, specialmente la mattina e la sera. Guardando fuori dalla finestra ci interroghiamo sugli abiti giusti da indossare per non patire nè le insidie di vento e freddo nè il tepore della tarda mattinata specialmente nei mezzi pubblici o negli ambienti chiusi. Gli sbalzi di temperatura mettono sotto stress l'organismo, rischiando di causare malanni ancor più da evitare a pandemia ancora in corso. Ecco allora dieci consigli utili per affrontare il cambio di stagione, il passaggio dalla coda estiva al cuore dell'autunno che ha conseguenze dirette e riconoscibili anche sull'organismo, a prescindere dal meteo: stanchezza, pelle impura, capelli grassi, pancia gonfia, difficoltà digestive, difficoltà ad addormentarsi. Ma anche minzione più frequente per il calo di temperatura e i classici malanni stagionali.

  1. Vestirsi a strati: utilizzare indumenti più indumenti comodi che ci permettano di adeguarci ai cambi improvvisi di temperatura, mantenendo comunque il calore all'interno del corpo
  2. Riscaldamento a casa: dal 15 ottobre si sono accesi i caloriferi. A quale temperatura vanno regolati? Tra i 18 e i 22 gradi
  3. L’umidità relativa deve essere del 40-50%: al fine di non rendere l’aria eccessivamente secca, è consigliabile usare degli umidificatori o posizionare dei contenitori d’acqua sopra ai termosifoni.
  4. Alimentazione: in caso di freddo insistente, è meglio quindi assumere cibi e bevande caldi, e idratarsi a sufficienza (circa 1,5/2 litri di acqua al giorno) per favorire la termoregolazione.
  5. Cibi di stagione: consigliabili, in particolare quelli contenenti il beta carotene (come arance, mandarini, cachi, carote, zucca, patate, spinaci, carciofi, broccoli e cavolfiori) e quelli contenenti vitamina.
  6. No alcolici: vino e liquori non riscaldano, al di là di ogni erroneo luogo comune sull'argomento. Semmai, favoriscono  la dispersione di calore dell’organismo.
  7. Aiutiamo l'ntestino: l'intestino è il quartiere generale delle nostre difese immunitarie. E' importante sostenerlo, consumando fibre ed evitando il cibo spazzatura. Alleate fondamentali, inoltre, sono le vitamine, in particolare la Vitamina C, la Vitamina D, le Vitamine B. Via libera, quindi, a frutta fresca e verdure di stagione contenenti questi nutrienti: arance, kiwi, pere, broccoli e zucca sono solo alcuni degli alimenti che si possono gustare in questo periodo
  8. Idratazione:  assumere almeno 6-8 bicchieri di acqua al giorno, che facilitano la stimolazione dei processi digestivi, favorendo quindi lo svuotamento dello stomaco e il transito intestinale.
  9. Muoversi per difendersi : sono 150 i minuti di attività fisica a intensità moderata (e 75 a intensità vigorosa) che l’OMS raccomanda di praticare ogni settimana. L’esercizio fisico, infatti, apporta numerosi benefici: tra questi, è in grado di allenare anche il sistema immunitario. Chi fa sport regolarmente risponde meglio all’aggressione degli agenti patogeni: durante l’attività fisica, infatti, i globuli bianchi aumentano e, con loro, anche l’efficacia del sistema immunitario
  10. Integrare:  nonostante gli sforzi e le buone pratiche, il malessere si facesse sentire? Può entrare in gioco la natura: integrare con sostanze come echinacea, Vitamina C, Vitamina D e probiotici aiuta ad alzare le difese del sistema immunitario. Anche i minerali come lo zinco e il selenio contribuiscono a riequilibrare l’organismo.

L'iniziativa

In 54 farmacie specializzate delle farmacie della provincia di Milano parte l'iniziativa L'intestino: il tuo primo alleato per le difese immunitarie", da oggi 18 ottobre al 23 ottobre. Recandosi nelle farmacie aderenti, sarà infatti possibile iniziare un percorso Detox personalizzato per depurare, difendere e rinforzare il nostro sistema immunitario, oltre a ricevere un ciclo completo di fermenti in omaggio con l’acquisto di un trattamento di depurazione di Farmacisti Preparatori. Il farmacista analizzerà lo stato di salute dei pazienti valutando i sintomi tramite un apposito questionario e, al termine della seduta, verrà fornito un vero e proprio programma Detox per rinforzare l’intestino e aumentare le difese immunitarie.