Cambio gomme invernali 2022 Lombardia: date, multe e tutte le informazioni

Autunno tiepido, ma l'inverno è alle porte e non bisogna farsi trovare impreparati. Ecco cosa occorre sapere

Gomme termiche (Foto Germogli)

Gomme termiche (Foto Germogli)

Milano, 15 ottobre 2022 - Nonostante un autunno tiepido, è il momento di iniziare a pensare alla stagione invernale, soprattutto per quanto riguarda la propria auto. Su molte strade e autostrade italiane, infatti, vige l'obbligo di circolare con equipaggiamento idoneo nel periodo compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile. In alcune regioni come la Valle d'Aosta o su alcuni tratti montani particolarmente soggetti a nevicate, l'obbligo entra però già in vigore dal 15 ottobre e si può estendere fino al 15 maggio. In ogni caso, proprio per consentire a tutti gli automobilisti di mettersi in regola per tempo ( e non congestionare le autofficine), il montaggio di pneumatici invernali è consentito già a partire da oggi, sabato 15 ottobre. 

Le date

Le ordinanze di Regioni, Province e Comuni e dei gestori stradali e autostradali impongono il cambio gomme invernali 2022-2023 in vista della data limite del 15 novembre.  Sappiamo però che in quel periodo si rischia di trovare i gommisti congestionati di richieste e pertanto impossibilitati a soddisfare tutti i clienti nei termini previsti. A tale scopo il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, con la circolare n. 1049 del 17/01/2014, ha disposto che si possono montare gomme invernali già dal 15 ottobre di ogni anno senza incorrere in sanzioni, in modo che gli automobilisti possano procedere al cambio degli pneumatici con congruo anticipo senza affollare le officine nei giorni appena precedenti al 15 novembre. Analogamente lo smontaggio delle gomme invernali in favore di quelle estive, previsto il 15 aprile (quando necessario), può avvenire entro il 15 maggio.

Pneumatici invernali o catene a bordo

Il 15 di novembre per essere in regola con la normativa, è dunque consigliabile avere montati pneumatici invernali o avere catene a bordo. Stesso discorso a fine stagione, quando gli automobilisti avranno un mese di tempo per montare pneumatici adatti alla stagione estiva. Unica eccezione: montare le gomme quattro stagioni.

Mobilità in sicurezza

Dotare il veicolo di pneumatici invernali correttamente gonfiati significa diminuire lo spazio di frenata fino al 15% su fondo bagnato e fino al 50% in presenza di neve al suolo. I pneumatici invernali consentono la mobilità in sicurezza per tutto l'inverno senza dover montare dispositivi supplementari di aderenza.

Strade e autostrade

Tutte le regioni italiane hanno tratti stradali o autostradali soggetti a tale obbligo e i due terzi delle Province italiane ha adottato misure di limitazione del traffico in inverno in assenza di corretto equipaggiamento. Per affrontare al meglio le strade bagnate, sdrucciolevoli, brinate o innevate, è consigliabile montare gomme invernali organizzando per tempo il cambio gomme dal rivenditore specialista, informandosi circa l'eventuale obbligo vigente sul territorio per non incorrere in sanzioni e soprattutto per viaggiare sicuri. Sul sito www.pneumaticisottocontrollo.it vi è una apposita sezione in cui è possibile scaricare le ordinanze e verificare le strade coinvolte da tale obbligo.

Simboli e sigle

Le gomme di ultima generazione, quelle con il pittogramma alpino, forniscono prestazioni superiori in aderenza, motricità, frenata nelle condizioni più critiche. Il Ministero della Mobilità Sostenibile, ne raccomanda l'installazione su tutte le ruote al fine di conseguire condizioni uniformi di aderenza su fondo stradale. Una novità importante per questo tipo di coperture è il simbolo 3PMSF, meglio noto come pittogramma alpino, cioè un simbolo che riporta una montagna stilizzata a tre picchi con all'interno un fiocco di neve. Il pneumatico che riporta sul fianco questo simbolo ha superato uno specifico test omologativo su neve che ne attesta le caratteristiche superiori su quel tipo di fondo e che quindi va preferito a quello che non ce l'ha.

In questi ultimi anni è cresciuta molto la categoria dei pneumatici "all season","4 stagioni","all weather","multi stagionali". Si tratta di definizioni commerciali a cui ciascun Costruttore attribuisce contenuti tecnici specifici. Se questi pneumatici hanno la marcatura M+S  che sta per mud e snow, ovvero fango e neve, o meglio ancora il pittogramma alpino, hanno caratteristiche di idoneità per la marcia in inverno e in particolare su neve. Pertanto con questi pneumatici è consentita la circolazione in presenza di Ordinanze.

Le multe

Se il cambio gomme non viene effettuato entro il 15 novembre e il cliente risulta sprovvisto dei pneumatici invernali montati o delle catene a bordo, il possessore dell’auto rischierà una multa da 41 a 168 euro nei centri abitati e da 84 a 335 euro sulle strade extraurbane o sulle autostrade. Se l'automobilista dopo il 15 novembre viene fermato e risulta sprovvisto dei pneumatici adeguati, non potrà rimettersi in marcia, finché non verrà rispettato l’obbligo del possesso di pneumatici invernali o catene da neve. Qualora non dovesse essere rispettato questo fermo, scatterà un’ulteriore sanzione di 84 euro e la decurtazione di 3 punti dalla patente di guida.