Cambia il Comitato tecnico scientifico: da 20 a 12 componenti. Locatelli è il coordinatore

Dopo le dimissioni di Agostino Miozzo arriva un cambio di assetto dell'organo di consulenza che aiuterà anche nella campgna vaccinale

Silvio Brusaferro e Franco Locatelli (Ansa)

Silvio Brusaferro e Franco Locatelli (Ansa)

Roma - Da venti a dodici membri: cambia numeri e assetto, il Comitato tecnico scientifico per l'emergenza Covid-19, nato all'inizio del febbraio del 2020 per fornire "consulenza e supporto alle attività di coordinamento per il superamento dell’emergenza epidemiologica dovuta alla diffusione del Coronavirus.al capo del dipartimento della protezione civile" (Fabrizio Curcio). La novità arriva dopo le dimissioni dell'ex coordinatore Agostino Miozzo e in vista delle nuove esigenze dettate dalla campagna vaccinale. 

Obiettivo della riorganizzazione, "razionalizzare le attività del Cts, al fine di ottimizzarne il funzionamento anche mediante la riduzione del numero dei componenti. In quest'ottica, saranno coinvolti esperti appartenenti non solo al campo scientifico-sanitario ma anche ad altri settori, come ad esempio al mondo statistico, matematico-previsionale o ad altri campi utili a definire il quadro della situazione epidemiologica e ad effettuare l'analisi dei dati raccolti necessaria ad approntare le misure di contrasto alla pandemia". Ma anche un componente designato dal Presidente della Conferenza delle Regioni e Province autonome.

La squadra

 Sarà il presidente del Consiglio superiore di Sanità Franco Locatelli il nuovo coordinatore dell'organo, affiancato dal presidente dell'Iss Silvio Brusaferro come portavoce e da Sergio Fiorentino come segretario. Altri membri sono: Giuseppe Ippolito (direttore scientifico dello Spallanzani di Roma), Cinzia Caporale (Presidente del Comitato Etico dell'Istituto Nazionale per le malattie infettive "Lazzaro Spallanzani"), Giorgio Palù (presidente Aifa), Giovanni Rezza (Direttore Generale della Prevenzione presso il Ministero della Salute), Fabio Ciciliano (ex segretario dell'organo, dirigente medico della Polizia di Stato, esperto di medicina delle catastrofi), Sergio Abrignani (immunologo), Alessia Melegaro ( direttrice del Covid Crisis Lab della Bocconi di Milano ed epidemiologa), Alberto Giovanni Gerli (ingegnere, consulente, data scientist), Donato Greco (virologo).