Caloriferi: quando si spengono a Milano e in Lombardia. La data

Si avvicina la fine della stagione termica: stop agli impianti di riscaldamento

Termosifoni (Archivio)

Termosifoni (Archivio)

Dopo una fine di marzo e un inizio di aprile con temperature piuttosto basse, in questi giorni la colonnina di mercurio ha ripreso a salire (vento permettendo). Il ritorno del caldo legittima la domanda sul giorno esatto in cui dovremo spegnere caloriferi e altri impianti di riscaldamento, fatto salvo che - data anche l'aumento degli esborsi in bolletta - anche all'interno di abitazioni non autonome dal punto di vista termico, c'è chi ha già portato le manopole su valori vicini allo stop.

Il giorno in cui nelle abitazioni private, negozi, esercizi e uffici di Milano e Lombardia i caloriferi dovranno essere definitivamente spenti è vicino: si tratta di venerdì 15 aprile, quest'anno Venerdì Santo, giorno in cui si chiude la cosiddetta stagione termica, ovvero il periodo di sei mesi in cui gli impianti di riscaldamento possono essere accesi, per una durata massima di 14 ore al giorno. La stagione termica è normata da una legge nazionale, anche se - in casi particolari - i sindaci possono decidere per un suo avvio (o un suo stop) anticipato. La stagione termica prevede anche una temperatura massima all'interno dei locali al chiuso: 20°, con un margine di tolleranza di 2°, al di sopra e al di sotto della soglia. 

La legge, oltre a dettare inizio e fine della stagione termica, ha diviso anche l'Italia in sei zone climatiche, a seconda delle temperature e del clima loro tipici. La Lombardia e tutte le sue province si trova nella zona climatica E che comprende questi territori: Alessandria, Aosta, Arezzo, Asti, Bergamo, Biella, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Como, Cremona, Enna, Ferrara, Frosinone, Gorizia, L’Aquila, Lecco, Lodi, Milano, Modena, Novara, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Piacenza, Pordenone, Potenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rieti, Rimini, Rovigo, Sondrio, Torino, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbania, Vercelli, Verona, Vicenza.