Meteo, caldo record: in Lombardia si sfioreranno i 40° / LA MAPPA

Giornate da bollino rosso in tutta la regione. Picchi fino a 39°. Il disagio verrà accentuato dagli elevati tassi d'umidità

Caldo (foto di repertorio)

Caldo (foto di repertorio)

Milano, 1 agosto 2017 - Prosegue l'ondata di caldo in tutta la regione. Per la giornata di domani, mercoledì 2 agosto massime fino a 38 - 39 gradi, con forte disagio da calore nelle città della Lombardia.  Il bacino del Mediterraneo è interessato da un esteso campo di alta pressione di origine subtropicale, alimentato da aria molto calda dal nord Africa. Tale condizione coinvolge anche la Lombardia e persisterà diversi giorni, mantenendo condizioni di tempo per lo più stabile e soleggiato ma con forte disagio da calore su tutta la regione.

Le temperature in alcuni casi potranno raggiungere e superare i 40°C in pianura e il disagio verrà accentuato dagli elevati tassi d'umidità, con condizioni diffusamente afose. Isolati rovesci o temporali sono attesi solamente sui rilievi Alpini e Prealpini. Per le prossime giornate valori minimi in pianura sono previsti tra 20 e 25°C, massime fra 33 e 37°C, con punte intorno ai 38-39°C su bassa pianura orientale.