Covid, il Brasile si affida al vaccino cinese della Sichuan Clover

Il Pase, tra i più colpidi dal virus, ha autorizzato i test clinici per le sperimentazioni di fase II e III

Vaccinazione anti Covid-19 a Rio de Janeiro

Vaccinazione anti Covid-19 a Rio de Janeiro

Il Brasile, uno dei Paesi che più sta soffrendo sotto la pressione del Covid, si affida alla Cina. L'Agenzia Nazionale di Sorveglianza Sanitaria del Brasile (Anvisa), infatti, ha autorizzato i test clinici di un nuovo vaccino anti Covid-19 sviluppato dalla cinese Sichuan Clover Biopharmaceuticals. Lo attesta una dichiarazione ufficiale ripresa lunedì da Reuters.

L'agenzia di stampa internazionale specifica che Anvisa ha fatto sapere che l'azienda farmaceutica è stata autorizzata a condurre sperimentazioni di fase II e III in Brasile e che Sichuan Clover ha in programma di testare il vaccino su 22.000 volontari in America Latina, Sud Africa, Belgio, Cina, Spagna, Polonia e Regno Unito.

Lo stesso giorno, la CNBC ha riferito che la cinese CanSino Biologics inizierà la prossima settimana i test clinici per una formulazione vaccinale anti Covid-19 somministrabile per inalazione. Il co-fondatore e direttore generale della società, Xuefeng Yu, ha detto alla CNBC che un vaccino inalato potrebbe teoricamente fornire una protezione aggiuntiva attivando gli anticorpi nelle vie respiratorie.