Vino da record: bottiglia di Romanée Conti venduta per un milione di franchi

La preziosa Mathusalem della casa vinicola francese è stata acquistata a Lugano. Faceva parte dei lotti messi all'asta dall'Enoteca Pinchiorri

Le Mathusalem di Romanée Conti appartenute all'Enoteca Pinchorri

Le Mathusalem di Romanée Conti appartenute all'Enoteca Pinchorri

Un milione di franchi per una bottiglia di vino. Un nuovo record quello stabilito a Lugano da un anonimo compratore che si è assicurato una Mathusalem (formato da sei litri) di Romanée Conti del 1985. 

L'acquisto, racconta il Corriere del Ticino, è avvenuto tramite Avu Luxury Wines, società svizzera specializzata nella compravendita di vini pregiati da tutto il mondo. Secondo quanto riportato dal quotidiano elvetico, la preziosa bottiglia della celebre casa vinicola francese, 25 ettari di assoluto pregio nel cuore della Borgogna, faceva parte di uno dei lotti messi all'asta lo scorso anno dall'Enoteca Pinchiorri, storico locale fiorentino, altro nome di culto dello 'star system' vinicolo internazionale. In particolare, dovrebbe trattarsi della Romanée-Conti 1985 del lotto 14, formato da sei Mathusalem del 1985, il più pagato dell'asta fiorentina con la battuta a 835mila euro.

Ora una di queste bottiglie, un pezzo rarissimo, è stata venduta appunto per un milione di franchi. Il compratore è un facoltoso collezionista, giunto in Svizzera con un jet privato e ripartito una volta conclusa la trattativa. In compagnia di uno dei vini rossi più celebri e celebrati del mondo, Pinot Nero in purezza dalla culla di questo magnifico vitigno.