Un bacio nei borghi più belli della Lombardia: ecco "Notte Romantica"

La caccia alle piccole perle contagia anche Francia Belgio e Penisola Iberica

Castellaro Lagusello nel Mantovano

Castellaro Lagusello nel Mantovano

Milano, 22 giugno 2018 - Sono una “specie protetta”. E se hanno un’aria un po’ naif, sono tutt’altro che noiosi. Anzi, sono la prova provata che la grande bellezza si trova spesso in località dalla taglia insignificante e che la qualità della vita è una virtù che si accompagna volentieri con il silenzio, con la quiete, con l’assenza di ingorghi stradali e concept-store e anche della caciara di chi pensa che il divertimento debba essere anche molesto per il prossimo. Diamine, sono i “borghi più belli d’Italia”. E se i pretesti sono sempre utili per rinsaldare interesse e curiosità del pubblico, la “Notte Romantica” di domani accenderà l’interesse di un sacco di gente, se è vero che lo scorso anno, l’analoga manifestazione aveva mosso in Italia non meno di 1 milione di persone.

Terza edizione, con un cluster - “l’amore” - che non mancherà di fare breccia negli appassionati del fuori porta, in una sorta di «San Valentino» d’inizio estate, peraltro in coincidenza e in contemporanea con centinaia di piccole località anche in Spagna (Los Pueblos mas Bonitos), in Francia (Les plus Beaux Villegas de France) e in Belgio (Les plus Beaux Villages de Wallonie), tra degustazioni del dessert “Pensiero d’amore” ideato dalla chef stellata Valeria Piccini, concorsi di poesia sul tema del batticuore e l’atteso, inevitabile, “bacio di mezzanotte” coronato dal lancio in cielo di migliaia di palloncini. Un “sabato del villaggio” forse poco leopardiano, almeno nell’animazione, tant’è che la Rai ha garantito numerosi collegamenti e che a scatenare il mondo social ci sarà un Challenge Instagram denominato “#BorgoRomantico2018”.

Con la Lombardia a fare da protagonista (14 i borghi coinvolti), finalmente consapevole dell’enorme patrimonio di micro-paesi e piccole comunità che può vantare e dell’incredibile potenziale turistico che questo network è in grado di intercettare. Di tutto e di più. Imperdibile il “bacio di mezzanotte” in programma allo scoccare della mezzanotte lungo la Passeggiata dell’Amore, sulla riva del Naviglio Grande a Cassinetta di Lugagnano, alle porte di Milano, e quello accompagnato dal lancio di lanterne magiche nella fotogenica Fortunago, nell’Oltrepò Pavese.

E se Castellaro Lagusello (Mantova) meriterà ancora una volta la visita, vero e proprio “borgo dei borghi” peraltro incorniciato da un laghetto che ha la forma di cuore (alle 21 verrà proposta una suggestiva passeggiata all’interno della Riserva), non saranno da meno Soncino e Castelponzone nel Cremonese, Gromo in Valseriana, la bella Tremosine (Brescia) letteralmente invasa da artigiani, artisti e animatori, per non parlare di Gradella, piccola porzione del Comune di Pandino (Cr), che promette una serata a base di aperitivi (a Villa Maggi), cena romantica a lume di candela (in Piazza), musica live e ovviamente il kiss collettivo finale. Sullo sfondo della «Notte Romantica» (www.borghipiubelliditalia.it), l’anima e il carattere della piccola Italia. Quella che non conosce l’insolenza delle grandi città. Che non ha venduto l’anima per un’arrogante colata di cemento. E conosce l’arte della bella provincia italiana: vale per quello che è ma anche per quello che lascia intuire.