Torino, arrestato Giuseppe Delicati. Il medico no vax è accusato anche di omicidio colposo

Si indaga sulla morte di Covid di un paziente che avrebbe seguito i suoi consigli. Il dottore avrebbe rilasciato falsi certificati per l'esenzione dal vaccino

Una foto tratta da Facebook di Giuseppe Delicati

Una foto tratta da Facebook di Giuseppe Delicati, il medico No Vax di Borgaro Torinese arrestato perche' accusato di aver prodotto falsi certificati per esentare dal vaccino, 28 marzo 2022. FACEBOOK +++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ +++NO SALES; NO ARCHIVE; EDITORIAL USE ONLY+++

Borgaro Torinese (Torino), 28 marzo 2022 - E' accusato anche di omicidio colposo, oltre a  falso ideologico, Giuseppe Delicati, medico no vax di Borgaro Torinese.

Il dottore è  stato arrestato dai carabinieri del Nas con l'accusa di avere rilasciati certificati medici di esenzione o differimento dalla vaccinazione Covid 19. Ma questa potrebbe essere l'accusa meno pesante perché la posizione di Delicati potrebbe aggravarsi dopo la morte di un suo paziente di 70 anni, che sarebbe deceduto dopo avere contratto il virus e avere ricevuto "consigli" dal professionista. 

Il pm Gianfranco Colace ha già disposto l'autopsia sul corpo della vittima per verificare se esista un collegamento tra il decesso e le indicazioni fornite da Delicati.

Le indagini hanno preso avvio nel settembre 2021, quando davanti allo studio del professionista era stato notato un assembramento anomalo di utenti in coda. La condotta del medico avrebbe danneggiato le pubbliche amministrazioni, che basandosi sui certificati falsi hanno ammesso al servizio diversi professionisti soggetti all'obbligo vaccinale (personale sanitario, scolastico o appartenente alle forze dell'ordine), che avrebbero così evitato il provvedimento di sospensione. Una settantina di persone che hanno ottenuto senza averne diritto un certificato di esenzione dal vaccino anti covid sono indagate per falso dalla Procura di Torino. 

 E oggi nel centro di Torino si è tenuto un presidio di protesta di attivisti No Green Pass e No Vax,  contro l'arresto del medico che firmava certificati di esenzione al vaccino senza essere vaccinatore. Un centinaio di persone, con bandiere tricolori listate a lutto. "Vergogna, dovete liberarlo", gli slogan urlati. Per i manifestanti il dottor Delicati,  é "la versione moderna di Perlasca e Schindler. Persone che hanno messo a rischio vita e carriera per proteggere i perseguitati e combattere l'ingiustizi". 

"Viviamo in clima da Germania dell'Est - dice Antonio Borrini, consigliere comunale di Settimo Torinese da sempre in prima fila contro la certificazione verde - ormai viviamo fuori da ogni stato di diritto". Tra gli interventi c'è chi sottolinea che Delicati "ha sempre aiutato le persone tenendo fede al giuramento d'Ippocrate".