Allerta smog, a Milano e in Lombardia è ancora blocco delle auto: tutte le informazioni

Martedì 24 ottobre, dopo 12 giorni di superamenti, scatta il livello 2 delle misure temporanee per il blocco della circolazione delle auto più inquinanti

Smog a Milano (Ansa)

Smog a Milano (Ansa)

Milano, 23 ottobre 2017 -  Vento e pioggia attenuano la morsa delle polveri sottili in Lombardia ma resta sempre alta l'allerta smog. Le condizioni meteo autunnali registrate da sabato sera hanno fatto abbassare i livelli di Pm10 nelle province lombarde ma c'è poco da festeggiare perché, avverte l'Arpa Lombardia in una nota, "i valori restano un po' ovunque sopra i 50 microgrammi per metro cubo (μg/m³), sebbene i dati si siano quasi dimezzati in molte città e con un ulteriore deciso decremento già in queste ore".

BLOCCO AUTO, LIVELLO 2 - Scatta domani, martedì 24 ottobre, dopo 12 giorni di superamenti, il livello 2 delle misure temporanee per il blocco della circolazione delle auto più inquinanti. Così prevede l'accordo di programma del bacino padano adottato il 9 giugno dalla Regione Lombardia con Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e il Ministero dell'Ambiente, a seguito del perdurare dei superamenti del limite dei 50 microgrammi per metro cubo delle polveri sottili Pm10 nell'area metropolitana di Milano registrati dalle centraline ARPA (Azienda regionale per la protezione dell'ambiente). Le nuove misure stabiliscono che dal lunedì alla domenica compresa, dalle 8:30 alle 18:30, è vietata la circolazione ai veicoli per il trasporto persone e alimentati a gasolio fino alla classe 4 inclusa, così anche per i veicoli per il trasporto merci alimentati a gasolio fino alla classe 3 compresa; divieto dalle 8.30 alle 12.30 per i veicoli trasporto cose Euro 4 diesel. Inoltre e' vietato utilizzare sistemi di riscaldamento a legna che abbiano prestazioni sotto le 4 stelle, accendere falò, barbecue, fuochi d'artificio ed è obbligatorio ridurre di un grado centigrado la temperatura all'interno delle abitazioni. Il blocco resterà attivo fino a quando non verranno certificati da ARPA due giorni consecutivi di valori sotto i 50 microgrammi. 

ECCO DOVE SCATTANO I DIVIETI: L'ELENCO DEI COMUNI - I divieti saranno in vigore a Milano, e nel Milanese, a Paderno Dugnano, Rozzano, Cernusco sul Naviglio, Pioltello, Cologno Monzese, Bollate, Cinisello Balsamo, Corsico, Legnano, San Donato Milanese, Rho, Segrate, Sesto San Giovanni, San Giuliano Milanese e Abbiategrasso. Nel Monzese, oltre al capoluogo di provincia, Brugherio, Cesano Maderno, Desio, Limbiate, Lissone, e Seregno; a Bergamo, a Brescia e, nel Bresciano, San Zeno sul Naviglio; a Cremona; Mantova e Lodi. Il primo livello, invece, si attivera' a Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Saronno; a Como e Cantù; e a Lecco. Per Pavia e Vigevano si conferma il primo livello.

AREA C - A Milano da lunedì 16 ottobre, nel capogruppo lombardo sono partire anche le nuove regole di Area C, la zona a traffico limitato del centro città a cui si accede con pagamento si un ticket. La circolazione nell'area è vietata a tutti i veicoli diesel euro 0, 1, 2, 3 ed 4 senza filtro anti particolato classificati diesel leggeri.