Black Friday 2017, sconti folli anche a Milano e in Lombardia: tutte le informazioni

Venerdì 24 novembre anche a Milano e in Lombardia centri commerciali e negozi avranno offerte imperdibili

Black Friday (Newpress)

Black Friday (Newpress)

Milano, 22 novembre 2017 - Mancano pochi giorni al "Black Friday" 2017, il "venerdì nero" dello shopping, ovvero il giorno in cui i negozi e le grandi catene propongono sconti - dal 50 al 70% - quasi introvabili nel resto dell'anno. Quest'anno, il Black Friday - che cade il giorno successivo al Giorno del ringraziamento statunitense - è venerdì 24 novembre. 

LE ORIGINI: PERCHE' IL BLACK FRIDAY SI CHIAMA COSI' - Il venerdì nero ha le sue radici negli Stati Uniti degli anni '50, quando l'e-commerce era ancora lontana. La sua data è variabile: è il primo venerdì successivo al giorno del Ringraziamento. Anno dopo anno, si è imposto come l'inizio degli acquisti per il periodo natalizio. Ma perché la scelta di colore che, soprattutto nella storia americana, ricorda più i crolli di Borsa che gli sconti? Le origini non sono certe. Ma, secondo l'ipotesi più accreditata, il 'nero' indicherebbe il terribile traffico generato dalla corsa agli acquisti in alcune città. L'espressione ' black friday' diventerà popolare a partire dal 29 novembre 1975, quando compare per la prima volta in un articolo del New York Times. L'autore, Gordon White Jr, accredita proprio la versione del traffico: scrive che a battezzarlo 'venerdì nero' siano stati i vigili e gli autisti di Filadelfia. C'è poi una seconda ipotesi, che riguarda la contabilità: il black friday era un giorno benedetto perché consentiva ai commercianti di passare dal rosso delle perdite al nero dei guadagni.

IN LOMBARDIA Nel 2016, tra Milano e provincia più di mille negozi avevano praticato ribassi, tanto da costringere la Regione Lombardia a prendere provvedimenti. Tecnicamente, infatti, lo scorso anno gli sconti sarebbero stati vietati da una norma che proibiva ai commercianti di effettuare vendite promozionali nei trenta giorni prima dei saldi e dal 25 novembre al 31 dicembre. Il 14 marzo scorso, però, lo stesso il Consiglio regionale ha approvato una norma apposita che modifica il testo unico del commercio, regolarizzando una consuetudine già adottata da molti negozi. Nello specifico è stata modificata la normativa vigente in materia di commercio e fiere che prevede il divieto di effettuare vendite promozionali nei 30 giorni precedenti l'inizio dei saldi. Così, le iniziative legate al Black Friday potranno essere liberamente attuate dagli esercizi commerciali lombardi senza incorrere nelle multe, come invece accade di regola. 

Le grandi catene, che lavorano molto anche grazie all'e-commerce, hanno già annunciato la loro partecipazione al venerdì nero, ma anche i centri commerciali e i piccoli negozi non si lasceranno sfuggire l'occasione per attirare i clienti con gli sconti.  Tra questi troviamo il “Centro di Arese”, in cui sono presenti diversi negozi al suo interno che aderiscono a questa iniziativa. Un altro Centro Commerciale che partecipa al Black Friday è quello presente in Piazza Portello e “Milanofiori” ad Assago. Ma anche  il “Centro Sarca”, l’”Auchan di Rescaldina”, l’”Auchan di Nerviano”, la “Corte Lombarda” (a Bellinzago Lombardo), il “Destriero” (a Vittuone). E ancora: il “Bicocca Village” e "Scalo Milano". Ma non solo centri commerciali e negozi di elettronica sono coinvolti in questi speciale giornata. Anche rivenditori di altro genere aderiscono al Black Friday, come ad esempio Ikea, il più famoso tra i negozi di vendita immobiliare. Lo store svedese è presente nel capoluogo lombardo e in provincia in diversi punti vendita, come ad esempio a Corsico, a Carugate e a San Giuliano Milanese, dove si potranno trovare mobili, tavoli, sedie e tutto ciò che riguarda l’arredamento a prezzi da non perdere. Anche in Rinascente ci sarà il "Black Friday" (esclusiva Titolari Rinascentecard), con apertura fino a mezzanotte e sconti fino al 50%. 

Black Friday anche a teatro. Al Teatro della Luna di Milano anche quest’anno – dato il grandissimo successo dell’operazione nelle scorse stagioni - ha preparato per i suoi spettatori una serie di promozioni per gli spettacoli in cartellone. Dalle 00.01 alle 23.59 di venerdì 24 novembre, dunque, su questa pagina e sui canali social ufficiali del Teatro della Luna Facebook, Twitter e Instagram, saranno attivi prezzi speciali solo per acquisti on-line e su date e settori limitati, per non perdere i grandi spettacoli della stagione: danza, concerti, family show, circo moderno e gli imperdibili Legnanesi per farsi portare sulla Luna. Black Friday anche al Teatro dei Martinitt.

Black Friday anche a Oriocenter (Orio al Serio, Bergamo), in coincidenza con il 19esimo compleanno del centro commerciale. Ospite d'eccezione, direttamente da Amici di Maria De Filippi, il noto ballerino e coreografo Kledi Kadiu. A partire dalle 16, Kledi sarà coinvolto, come presidente di giuria, dell’evento “Talent in Mi Kids Dance Contest”,  competizione di danza rivolta a bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni. Sul palco di Oriocenter si esibiranno i ragazzi selezionati tramite provini video. I primi dieci accederanno alla finale di Milano. 

CYBER MONDAY -  Non solo Black Friday. Il lunedì successivo - il 27 novembre - sarà la volta del Cyber Monday, la giornata in cui i marchi permettono ai propri clienti di fare acquisti super, ma soltanto sugli store online.