Vaccini, Bertolaso: "Abbiamo dosi per il 30% degli over 80 prenotati"

Il consulente del governatore Fontana sul nodo dell'approvvigionamento: "Se avessimo i vaccini, potremo vaccinare tutti gli anziani prima di Pasqua e poi tutti i lombardi entro l'estate"

Vaccinazioni Covid-19 over 80 all' Ospedale Bolognini di Seriate, la visita di Bertolaso

Vaccinazioni Covid-19 over 80 all' Ospedale Bolognini di Seriate, la visita di Bertolaso

Milano, 18 febbraio 2021 - La campagna vaccinale entra sempre più nel vivo. Questa mattina in Lombardia sono partite le vaccinazioni anti Covid per gli over 80. L'obiettivo del piano regionale, sotto la guida di Guido Bertolaso, è di riuscire a vaccinare l'intera popolazione lombarda entro l'estate, per un totale di 10 milioni di persone. Un traguardo importante, per raggiungere il quale sarà fondamentale non solo il funzionamento della "macchina" organizzativa ma anche la disponibilità di dosi. Proprio su questo punto è intervenuto oggi l'ex numero uno della Protezione Civile, designato per la seconda volta consulente dal governatore Attilio Fontana, dopo la collaborazione per la creazione dell'ospedale in Fiera a Milano. "In questo momento possiamo pianificare la vaccinazione per il 30% di quelli che la aspettano, ma cosa possiamo fare? Il vaccino non lo possiamo fabbricare"ha fatto presente Bertolaso, oggi a Cremona per l'avvio della campagna vaccinale dedicata alla popolazione che ha già compiuto 80 anni.

"Da lunedì - ha spiegato il consulente - potremo iniziare a vaccinare in modo sostenuto, questa è una settimana di prova, di rodaggio, è ovvio che ci saranno problemi e disservizi. In questi giorni sistemiamo la macchina, abbiamo 18.000 dosi di Pfeizer per i nostri anziani e la settimana prossima ne dovrebbero arrivare 50mila", ma intanto "siamo oltre le 370mila adesioni". Il nodo della disponibilità di dosi resta cruciale per riuscire a coprire massicciamente almeno el categorie più fragili, quelle che rischiano di sviluppare forme più gravi di malattia, una volta venute a contatto con il virus. "Se avessimo i vaccini, potremo vaccinare tutti gli anziani prima di Pasqua e poi tutti i lombardi entro l'estate ma - ha concluso - devo avere i vaccini".