Bertolaso: miglioriamo, presto si vedrà di cosa è capace la Lombardia

Il consulente del governatore Fontana per la campagna vaccinale: "Al di là dei molti problemi e tante difficoltà che abbiamo avuto siamo decisamente lungo la strada giusta"

Guido Bertolaso

Guido Bertolaso

Milano - Guido Bertolaso, consulente del governatore lombardo Attilio Fontana, non ha dubbi: "Nelle prossime settimane si vedrà di cosa è capace la Lombardia, anche sul piano delle vacinazioni". L'ex numero uno della Protezione Civile - ospite di "Stasera Italia" su Rete4 - ha sottolineato: "Al di là dei molti problemi e tante difficoltà che abbiamo avuto siamo decisamente lungo la strada giusta". Parlando della campagna vaccinale Bertolaso ha spiegato: "Miglioriamo di giorno in giorno, oggi siamo su 37-38mila vaccinati" in una sola giornata, "siamo a 1,5 milioni di vaccinazioni" dall'inizio della campagna. Bertolaso ha anche confermato che entro "le prossime due settimane" saranno vaccinati "più di 700mila" over 80. 

Bertolaso ha poi parlato dell'ospedale Covid in Fiera al Portello e del quadro dei ricoveri in Lombardia. Proprio per creare la stuttura, la scorsa primavera, in piena prima ondata, Bertolaso fu nominato consulente per la prima volta  dal numero uno del Pirellone. "Oggi, ha sottolineato a proposito dell'ospedale temporaneo realizzato a Milano, "abbiamo registrato in Fiera il paziente numero 404 da quando ha aperto, ci sono 72 pazienti in rianimazione in Fiera provenienti da tutta la Lombardia". Questi, ha detto, "non sono numeri che mi danno soddisfazione, mi addolora molto. Forse se si fosse lavorato meglio, se si fosse fatto un lockdown più rigido a novembre, come quello di marzo 2020, non ci saremmo trovati delle condizioni di dover stare a casa a Natale e di non poter godere delle nostre montagne durante l'inverno". 

Al momento al primo posto per Bertolaso c'è l'impegno per la campagna vaccinale nella regione più colpita dalla diffusione del virus. Il consulente ha anche ribadito di non essere intenzionato a candidarsi come sindaco di Roma.  L'ex capo della Protezione civile ha spiegato di sapere che "nessuno ci crede", sottolineando però che per la corsa alle amministrative della capitale "ci sono tanti bei candidati". Per Bertolaso in campo "ci sono candidati come Carlo Calenda, Abodi e Gualtieri: tutti nomi prestigiosi che potranno fare molto meglio di me per una città così bella e martoriata".  

Come vede i prossimi mesi? "Sono molto più ottimista al contrario dell'anno scorso - ha spiegato - entro l'estate usciremo da questa situazione così drammatica. Riusciremo a fare qualche bagno in tranquillità". "Ho fiducia in questo governo e grande stima del generale Figliuolo. C'è un bel lavoro di squadra e arriveranno i vaccini. Già ne stanno arrivando di più, l'importante è usarli bene e nei tempi giusti", ha concluso l'ex capo della Protezione civile.