Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, l'inaugurazione: come partecipare

Cinquemila persone, in una settimana, si sono iscritte da Protagonisti e Spettatori all’evento clou del 21 gennaio

Il sindaco Giorgio Gori e l’assessore Nadia Ghisalberti al Teatro Sociale

Il sindaco Giorgio Gori e l’assessore Nadia Ghisalberti al Teatro Sociale

Bergamo - Sono già oltre 5mila le persone che in poco più di una settimana si sono iscritte per assistere o partecipare all’evento clou dell’inaugurazione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, in calendario il 21 gennaio. Scegliendo tra le due modalità di partecipazione, Protagonista o Spettatore, ci si può iscrivere su www.bergamobrescia2023.it, portale ufficiale della Capitale della Cultura, e su visitbergamo.net sia per partecipare ai cortei sia per assistere allo spettacolo di piazza Vittorio Veneto e piazzale Marconi. A oggi sono oltre 3mila gli iscritti per assistere allo spettacolo e più di 2mila quelli che intendono sfilare.

Come Protagonista è possibile prenotare la partecipazione per un massimo di 4 persone, indicando di quale corteo si voglia far parte. Vietati petardi, oggetti contundenti, zaini e borse. Al momento della prenotazione bisogna fornire cellulare e indirizzo email. Solo così è possibile ricevere un QR code che permette di essere riconosciuti. Saranno forniti drappi e trucchi per sfilare.

Lo Spettatore invece potrà assistere a tutte le iniziative. La prenotazione è comunque necessaria perché, per questioni di sicurezza, saranno ammessi al massimo in 20mila. Da piazza Vittorio Veneto si assisterà all’arrivo dei quattro cortei che lì si fonderanno in un unico grande festeggiamento, oltre che allo spettacolo “I Nuovi Mille“, evento realizzato da GroupeF. A poche ore dall’inaugurazione istituzionale della Capitale al Teatro Donizetti, i bergamaschi saranno chiamati a essere protagonisti del calcio d’inizio del grande appuntamento con Bergamo e Brescia Capitale della Cultura 2023: la città, a 160 anni dalla storica mobilitazione risorgimentale, porta in scena appunto “I Nuovi Mille“, cioè i bergamaschi del Terzo millennio.

Comune e organizzatori lanciano la mobilitazione rivolta a tutti quei cittadini, di Bergamo e provincia, che vogliano essere protagonisti del lancio di BGBS2023. I partecipanti saranno raccolti in quattro diversi punti della città: Campo della Fara, Parco Ermanno Olmi alla Malpensata, largo Barozzi e piazza Sant’Anna. Alla testa di ogni corteo 50 musicisti delle bande locali e 150 ballerini delle scuole di danza cittadine. Una volta raggiunto il grande palco di piazza Vittorio Veneto, andrà in scena lo spettacolo con la regìa e la conduzione di Francesco Micheli, direttore artistico della lirica della Fondazione Donizetti. A conclusione della cerimonia d’apertura, lo spettacolo “Millumina“, incardinato su un albero metallico di 30 metri al centro di piazzale Marconi.