Belgio, malati Covid: nessuna corsia preferenziale negli ospedali. Trattati come tutti

Il Governo sta pensando di affrontare in modo diverso l'ondata di Omicron

Un reparto Covid (Ansa)

Un reparto Covid (Ansa)

Bruxelles, 12 gennaio 2022 - Il Belgio si prepara alla possibilità di escludere i pazienti Covid dalle corsie preferenziali per il ricovero in ospedale. È quanto prevede un piano ad hoc formulato dal Servizio pubblico federale per la salute (Sfb Santé) se la variante Omicron dovesse portare anche nel Paese del Benelux un'ondata senza precedenti.

"C'è un consenso per cui in una fase d'urgenza di livello 3 le cure per il Covid non saranno più prioritarie rispetto a quelle" per altri tipi di patologie, ha spiegato ai media belgi Marcel Van der Auwera, che presiede la commissione che si occupa del Pronto soccorso federale. 

Una scelta che, come quella ipotizzata dalla Spagna nei giorni scorsi (affrontare l'epidemia di Omicron come si affronta l'inflienza stagionale), rappresenterebbe un cambio di strategia nei confronti della Pandemia di Covid: una convivenza meno allarmistica nei confronti del virus che grazie alle vaccinazioni e alla minor aggressività di Omicron potrebbe essere "gestibile" senza creare più di tanta pressione sulle strutture sanitarie.