Beatrice Gherardini, la beauty star di TikTok svela 'tutti i trucchi del make-up'

Con oltre 1,2 milioni di follower è la prima TikToker italiana ad aver raggiunto questo successo. E ora un altro sogno che si realizza

Beatrice Gherardini

Beatrice Gherardini

Milano, 4 lulgio 2022 - Fondotinta, cipria o blush? Mascara allungante, volumizzante o waterproof?  Rossetto o lucidalabbra? Per avere la risposta giusta c'è Beatrice Gherardini, la beauty star e make-up artist più seguita su Tik Tok Italia con oltre 1,2 milioni di followers.

Solare, sorridente e dinamica Beatrice inizia a rubare pennelli e ombretti alla madre sin da bambina. La passione per il make-up diventa forte in adolescenza e, quando frequenta l'università, scopre di volerla esprimere anche attraverso i social media. Sì, la giovane studentessa ha voglia di condividere i suoi interessi e le sue conoscenze con gli altri. Così, dopo aver frequentato l'accademia del make-up apre Tik Tok e qui riesce a dare sfogo alla sua creatività diventando in pochissimi anni la più seguita in assoluto sulla piattaforma una vera e propria numero 1 nel settore. La 27enne condivide anche su Instagram l'amore per i trucchi, rispondendo a dubbi, domande e dando preziosi consigli.

E da martedì 5 luglio, i suoi suggerimenti, ma soprattutto i suoi segreti, saranno anche nel suo primo libro 'Tutti i trucchi del Make-up' (Mondadori Electa)In maniera semplice ma con assoluta professionalità e competenza, Beatrice affronta le molteplici sfumature legate al mondo del beauty, accompagnando le lettrici - da chi è alle prime armi sino alle più esperte - alla creazione di un look completo passo dopo passo. Senza dimenticare di lanciare messaggi positivi: la crescita personale e l'amarsi per come si è sono temi preziosi e fondamentali che la giovane beauty star cerca di trasmettere da sempre in ogni suo contenuto.

Come ha iniziato su TikTok? "Ho iniziato su TikTok quando questa piattaforma doveva ancora esplodere. Mi piaceva moltissimo l’idea di poter trasmettere la mia passione e le varie informazioni riguardanti il mondo del make-up, attraverso contenuti videografici che su Instagram, ai tempi, non andavano ancora moltissimo". Dove prende ispirazione per i suoi make up e per i tuoi video? "Prendo sempre spunto dalle domande che mi vengono fatte sui miei canali social. Ascolto davvero tantissimo le richieste della mia community perché i miei followers sono la mia prima fonte d’ispirazione"-

Cos'è per lei il make up? "Per me il make-up è sempre stato un modo per dare sfogo alla mia creatività, fin da quanto ero piccola, utilizzavo il momento del make-up come un momento solo per me, in cui potevo stare con me stessa e non pensare a niente. Anche adesso, nelle giornate no, quando sono un po’ triste oppure agitata, utilizzo il trucco per sfogarmi e per stare meglio".

Quanto è importante truccarsi? "Dipende da persona a persona, è una domanda molto soggettiva. Per alcune persone il trucco è fondamentale, per altre invece è una cosa superflua. Io dico sempre che la bellezza inizia nel momento in cui ci sentiamo a nostro agio". Il make up dell'estate? "Anche in estate ci si può truccare e lo si può fare anche per andare al mare. Ovviamente di fondamentale importanza è idratare sempre la pelle con crema contorno occhi e crema idratante, non deve mai mancare anche la protezione solare, perché proteggerci è fondamentale in qualsiasi periodo dell’anno" 

Qualche consiglio? "Consiglio di scegliere fondotinta e correttori dalla texture leggere in modo tale da non appesantire l’incarnato. La cipria è fondamentale per fissare la base ed evitare l’effetto lucido. Consiglio anche un mascara waterproof,un blush per esaltare l’effetto abbronzato è un gloss colorato per fare un po’ di tono alle labbra".

Il segreto del suo successo? "Sono una persona molto motivata che crede tanto nei sogni. Penso che il mio segreto sia sempre stato quello di non pensare che che sia impossibile raggiungere ciò che si vuole. Per me nella vita si può raggiungere qualsiasi cosa, ovviamente con tanto lavoro, costanza e determinazione".

Perché scrivere un libro? "Ho scelto di scrivere questo libro per racchiudere in un unico manuale tutte le informazioni nell’ambito del make-up che, solitamente, diffondo solo attraverso i video. Così è nato 'Tutti i trucchi del make-up', una vera e propria guida che ci si può tenere di fianco nel momento in cui ci si trucca, per imparare tutto nell’ambito del make-up".

Qualche anticipazione? "Aiuto nella scelta del prodotto più adatto in base al nostro tipo di pelle o alla conformazione del nostro viso. Illustro e spiego gli strumenti e la corretta gestualità con cui vanno utilizzati certi prodotti, svelando tanti beauty hack per rendere il momento del make up più semplice e funzionale. Con i tutorial fotografici inoltre si troveranno tante valide alternative personalizzabili adatte ad ogni occasione: dal make-up per una serata elegante alla cerimonia, sino a varianti di make-up più semplici e adatte a contesti lavorativi e quotidiani"

Soddisfatta? "Sono entusiasta. Per me è un piccolo sogno che si realizza e sono estremamente felice di poterlo condividere con tutto il mio pubblico che mi ha sempre sostenuto fin qui. E' un libro in cui c’è tutto il mio percorso fino ad oggi, c’è la mia devozione al make-up e al mondo del beauty che fa parte della mia essenza e della mia personalità sin dalla tenera età. Sì, perché ritengo che il make-up non sia semplicemente truccarsi, ma prendersi cura di sè, sperimentare e valorizzarsi, è sentirsi bene con sé stessi e con gli altri”.