Covid, Bassetti: "Il plasma dei guariti come cura ha fallito"

L'infettivologo commenta l'ultimo studio secondo cui "non funziona nei casi gravi come già ampiamente dimostrato, ma neanche nelle forme più lievi quando utilizzato precocemente"

L'infettivologo Matteo Bassetti

L'infettivologo Matteo Bassetti

Genova, 19 agosto - Il plasma dei guariti, che secondo alcuni esperti avrebbe potuto essere un valido alleato nella lotta al virus Sars CovII, viene messo in discussione da un recente studio, i cui esiti sono stati pubblicati sul New England Journal of Medicine. "Purtroppo il plasma dei guariti ha fallito nell'ennesimo studio randomizzato controllato - commenta  l'infettivologo del Policlinico San Martino di Genova Matteo Bassetti, che posta l'articolo sulla sua pagina Facebook".

"Con quest'ultimo lavoro scientifico il plasma dei guariti è definitivamente morto come cura per il Covid. Questo è ciò che dice la medicina basata sull'evidenza. Non solo non funziona nei casi gravi come già ampiamente dimostrato, ma neanche nelle forme più lievi quando utilizzato precocemente, come si dimostra in questo studio appena pubblicato sulla rivista più prestigiosa del mondo. Dispiace - conclude l'infettivologo - che in Italia anche il plasma sia diventato terreno di partigianerie politiche e televisive. Certo che alcuni politici e programmi tv potrebbero evitare brutte figure, se non si addentrassero in argomenti di medicina e di scienza, che non gli appartengono".