Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
5 lug 2022
5 lug 2022

Nuova variante indiana Covid, Matteo Bassetti: "Pare più contagiosa di Omicron 5"

L'immunologo genovese sul suo profilo Twitter: "Va tenuta d'occhio. Metterebbe più a rischio anche guariti e vaccinati"

5 lug 2022

Mentre l'Italia e il resto d'Europa sono alle prese con una ripresa nei contagi provocata dalla diffusione della variante Covid Omicron 5 , all'orizzonte fa la sua comparsa una mutazione ancora più spaventosa. Si tratta della sotto variante BA.2.75 , identificata in India e in altri Paesi. Ebbene questa versione del virus del secolo avrebbe ancora maggiore facilità a penetrare nelle nostre difese immunitarie, rispetto alla già rapidissima Omicron 5.   Esperti e scienziati sono già sul chi vive, stante il fatto che gli studi su BA.2.75 sono ancora in corso.

Fra gli specialisti italiani a lanciare l'allarme c'è l'infettivologo ligure Matteo Bassetti , direttore del reparto Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova. "Credo valga la pena tenere d'occhio la nuova sotto-variante BA.2.75 identificata in India e altri Paesi - ha scritto sul suo profilo Twitter il medico, noto anche per le sue numerose apparizioni in tv e per essere stato preso di mira dalle frange estreme del popolo no vax - in quanto potrebbe essere ancora più contagiosa della Omicron 5 e avere un'elevata capacità di infettare, le persone guarite e vaccinate. Occhio senza allarme". 

La sotto variante BA.2.75, secondo i primi studi, sarebbe cinque volte più infettiva di Omicron 5. Differenze antigeniche, poi, le permetterebbero di aggirare le nostre difese immunitarie. Così si spiegherebbe la possibilità di un aumento delle reinfezione nelle persone che già hanno avuto il Covid. Si tratterebbe nella sostanza, sempre secondo le prime ricerche, di una malattia del tutto nuova, completamente diversa da quella originaria.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?