Bardonecchia: ritrovato l'aliante disperso in Val di Susa. Morto il pilota

Le tracce del velivolo si erano perse nel pomeriggio di ieri

Conclusione tragica della vicenda dell'aliante scomparso in Val di Susa. La carcassa del velivolo, di cui si erano perse le tracce ieri, mercoledì 20 luglio, è stata ritrovata sul versante ovest della Punta Charrà, intorno a quota 2.700 metri, nel territorio comunale di Bardonecchia. Nell'abitacolo c'era il corpo senza vita del pilota.

Dopo la prima ricognizione aerea della mattina, effettuata con un elicottero dell'Esercito e i tecnici del Soccorso alpino e piemontese a bordo, le ricerche si sono concentrate sulla zona di Chiomonte, dove il velivolo aveva trasmesso l'ultima posizione, e sulla zona di Bardonecchia, dove il cellulare del pilota aveva agganciato l'ultima cella telefonica. Il luccichio di un frammento metallico avvistato da valle ha permesso di individuare i resti del velivolo. Sul posto è stato quindi inviato il Servizio regionale di elisoccorso la cui equipe, coadiuvata dal tecnico del Soccorso Alpino, ha constatato il decesso del pilota. Successivamente i vigili del fuoco hanno recuperato il corpo.

L'aliante era decollato dal campo volo di Torino alle 10.30 di ieri e aveva trasmesso l'ultima posizione nella zona della Cima 4 Denti a Chiomonte. Nel corso della notte era stata effettuata una ricerca sulle celle telefoniche agganciate dal cellulare del pilota che indica una posizione presunta nella zona di Bardonecchia.