Bandiere Blu 2022 Piemonte: lago Maggiore e lago d'Orta. Dove sono

Le località premiate con il riconoscimento per le acque pulite

La spiaggia di Cannero Riviera

La spiaggia di Cannero Riviera

C'è il lago Maggiore, sulla sponda piemontese, nella mappa delle Bandiere Blu 2022. Ma non è l'unico lago piemontese ad aver ottenuto un riconoscimento: c'è anche il lago d'Orta. Tre, in totale, i drappi che simboleggiano l'alta qualità delle acque, due assegnati a località sul Verbano e uno sul lago d'Orta. E una, la spiaggia di Cannobio, è una new entry rispetto al 2021.

Le località del Verbano-Cusio-Ossola

Rispetto al 2021 si aggiunge all'elenco di Bandiere Blu Cannobio, comune affacciato sull'alto lago Maggiore, ai confini con la Svizzera. Per Cannobio è un ritorno dopo un anno di "purgatorio": il paese ottenne la bandiera blu già in altre occasioni, l'ultima volta dal 2015 al 2020. Dal 2011 è anche Bandiera arancione, riconoscimento attribuito dal Touring club italiano. La spiaggia premiata è il lido di Cannobio. Fra i punti d'interesse il santuario della Santissima Pietà, la collegiata di San Vittore e i castelli di Cannero, condivisi con l'altra bandiera blu della zona, il paese di Cannero Riviera. Fra i simboli di Cannobio, la statua del Leone, opera dello scultore Giulio Branca, collocato all'ingresso sud della cittadina.

L'altro paese che ha ottenuto la bandiera blu è il gioiellino Cannero Riviera, località di fronte alla quale affiorano dall'acqua i castelli di Cannero, fra i luoghi più frequentati dai turisti che affollano la zona, soprattutto in primavera e d'estate. La spiaggia premiata è il lido di Cannero, attrezzata struttura a pochi passi dal centrale Parco degli Agrumi. Fra i monumenti più interessanti la parrocchiale di San Giorgio e la chiesa di San Rocco. Manifestazioni rinomate sono la festa del Ferragosto Cannerese e la mostra della Camelia.

La località del Novarese

Unica bandiera blu del lago d'Orta è stata assegnata a Gozzano, il paese che nel nome porta il ricordo del poeta delle "buone cose di pessimo gusto". In paese ci sono il lido di Gozzano e la spiaggia Miami. Numerosi i luoghi d'interesse: fra questi la basilica di San Giuliano, la chiesa di San Lorenzo e la chiesa di Santa Maria di Luzzara. Poi l'antica porta del castello di Gozzano e la torre di Buccione.