Bandiere Blu 2022 Trentino: quali e dove sono

Dieci, in totale, i riconoscimenti assegnati ai laghi di montagna

La spiaggia di Levico, bandiera blu

La spiaggia di Levico, bandiera blu

Bandiere Blu nel Trentino: il 2022 conferma i risultati del 2021. Sono dieci i comuni in cui quest'anno potrà sventolare il drappo simbolo di pulizia delle acque, in questo caso lacustri. Vediamo quali sono.

I primi due centri a fregiarsi della bandiera blu sono i paesi che compongono l'Altopiano di Pinè: Bedollo e Baselga di Pinè, che sia affacciano sul lago delle Piazze, un lago di sbarramento artificiale che si trova oltre i 1.000 metri di altitudine. A Bedollo c'è la spiaggia nella località Piazza, a Baslega invece ce ne sono tre; la spiaggia Lido, l'Alberon e il bar Spiaggia.

Sul lago di Caldonazzo, invece, ci sono Pergine Valsugana, Tenna, Calceranica al Lago, Caldonazzo. A Pergine troviamo la spiaggia San Cristoforo, a Tenna la spiaggia di Tenna, a Calceranica al Lago tre spiagge; alle Barche, al Pescatore e Riviera. Il lago di Caldonazzo è molto frequentato dagli sportivi: qui, infatti, si possono praticare sci nautico, canoa e altre discipline acquatiche.

Il lago di Lavarone caro a Sigmund Freud, che era solito passeggiare sulle sue sponde, conta sul Lido Bertoldi e il Lido Marzari, entrambi a Lavarone.

Una spiaggia a testa anche sul lago di Levico, formato in tempi abbastanza recenti (Levico Terme, la spiaggia di Levico), il lago di Roncone (Sella Giudicarie, con la spiaggia Roncone) e il lago d'Idro (Bondone, Porto Camarelle)