Bandiere blu 2022 Liguria: elenco completo delle spiagge

Le località premiate con il marchio di qualità

Fra le regioni che possono vantare più bandiere blu, sul fronte degli approdi come su quello di città e paesi dove si trovano spiagge, c'è la Liguria. Tradizionale meta di vacanze per milanesi e lombardi, che ne apprezzano il paesaggio, la bellezza del mare, la gastronomia e la distanza ridotta (seppure con qualche difficoltà, negli ultimi anni, a causa dei numerosi cantieri allestiti sulle autostrade che portano verso le località costiere). Ecco quali sono le zone premiate con il marchio di qualità assegnato da Foundation for Environmental Education (FEE). Gli approdi sono 14, i Comuni invece sono 32. 

Approdi Bandiera Blu

Il maggior numero di approdi con bandiera blu è nel Savonese. Si tratta di Marina di Andora (Andora), Marina di Alassio (Alassio), Marina di Loano (Loano), la Vecchia Darsena di Savona (Savona), Cala Cravieu (Celle Ligure) e Marina di Varazze (Varazze). Quattro, invece, in provincia di Imperia: il Porto di Bordighera (Bordighera), Marina degli Aregai (Santo Stefano al Mare), Marina di San Lorenzo (San Lorenzo al Mare) e Go Imperia (Imperia). In provincia di Genova, invece, c'è la sola Marina di Chiavari. Nello Spezzino si contano tre approdi blu: Porticciolo di Portovenere (Porto Venere), Porto Mirabello (La Spezia) e Porto Lotti (La Spezia).

Comuni Bandiera Blu in provincia di Imperia

Imperia, la provincia più vicina al confine con la Francia, può vantare otto spiagge con bandiera blu nel 2022: sono Bordighera, Sanremo, Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, San Lorenzo al Mare, Imperia e Diano Marina.

Comuni Bandiera Blu in provincia di Savona

Numerosi i comuni bandiera blu in provincia di Savona, paesi e cittadine che richiameranno ai milanesi dolci ricordi di vacanze, bagni e momenti di relax: Ceriale, Borghetto Santo Spirito, Loano, Pietra Ligure, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure e Varazze.

Comuni Bandiera Blu in provincia di Genova

Nella provincia del capoluogo di regione sono sei le bandiere blu che sventoleranno quest'estate: Camogli, Santa Margherita Ligure, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante e Moneglia.

Comuni Bandiera Blu in provincia di La Spezia

Cinque bandiere blu nella provincia che ospita le Cinque Terre: Framura, Bonassola, Levanto, Lerici e Ameglia.