Ballottaggi in Lombardia, è il giorno della verità per un capoluogo e altri 5 Comuni

Le sfide a due vedono contrapporsi i classici schieramenti di centrodestra e centrosinistra. Affluenza finale del 48,93%.

Ballottaggio elezioni comunali

Ballottaggio elezioni comunali

Milano, 5 ottobre 2020 -  È il giorno della verità nei sei Comuni lombardi al ballottaggio per eleggere il sindaco. Si tratta di un capoluogo di provincia, Lecco, e di altri cinque Comuni: Legnano e Corsico nel Milanese, Saronno nel Varesotto, Viadana nel Mantovano e Voghera nel Pavese. Un'affluenza mediamente bassa quella registrata alla chiusura dei seggi. Il dato piu' alto lo troviamo a Lecco, unico capoluogo rimasto alle urne, dove hanno votato il 57,60% dei cittadini, sempre meno del 64,71% del primo turno. Nel milanese affluenza al 44,07% a Corsico e al 47,55% a Legnano. A Saronno, nonostante la tanta partecipazione della citta' nelle ultime settimane, si sono recati a votare solo il 48,09% degli aventi diritto. Netto calo dell'affluenza anche a Voghera, con il 46,20% rispetto al 62,38% del primo turno, e a Viadana, che chiude al 46,86% contro il 60,21% di due settimane fa.

Lecco

A Lecco, ancora poche ore e si saprà chi sarà il diciassettesimo sindaco dell’era repubblicana della città lariana. Si contendono la fascia tricolore il candidato del centrosinistra Mauro Gattinoni di 43 anni e per il centrodestra il 73enne Giuseppe Ciresa detto Peppino. Il primo parte da un risultato al primo turno del 41,67%, ma conta anche sul 5,94% che l’assessore uscente ai Lavori pubblici e candidato della lista Appello per Lecco non ammesso al ballottaggio gli ha promesso in dote. Il secondo tenta la zampata finale forte del 48,71% incassato alla tornata del 20 e 21 settembre.

Corsico

A Corsicoin provincia di Milano, a sfidarsi saranno l’ex sindaco Filippo Errante (ma il Comune era stato commissariato dopo le sue dimissioni) appoggiato da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e “Corsico ideale“ e sul fronte opposto Stefano Ventura, sostenuto da Pd e dalle civiche “Insieme per Corsico” e “Corsico torna grande“ oltre che dal Movimento 5 stelle, forte del 41% del primo turno.

Legnano

Un altro Comune del Milanese alle urne è Legnano, dove il centrodestra in vantaggio, con Carolina Toia che si attesta al 41,3% contro il 31,6% di Lorenzo Radice, sostenuto da Pd e liste civiche.  

Saronno

A Saronno, nel Basso Varesotto, a sfidarsi ai tempi supplementari del ballottaggio il primo cittadino uscente, Alessandro Fagioli, sostenuto da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Saronno al Centro e il candidato del centrosinistra Augusto Airoldi, supportato dalla lista Airoldi sindaco, Tu@Saronno, Pd, a cui nei giorni scorsi si è aggiunto l’appoggio di Obiettivo Saronno, Italia Viva e Più Europa. Al primo turno Fagioli ha ottenuto il 36,61% dei voti, Airoldi il 34,62%, a votare il 62,4% dei saronnesi.

Viadana

A Viadananel Mantovano, al ballottaggio vanno Nicola Cavatorta del centrodestra (43,1% al primo turno) e Fabrizia Zaffanella (23,9%), sostenuta dal Pd, dalla lista ‘Io cambio’ e dal Partito socialista italiano.

Voghera

A Voghera, nel Pavese, il ballottaggio è tra Paola Garlaschelli, candidata sindaco del centrodestra che al primo turno aveva ottenuto il 49,2% (sostenuta da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Voghera al centro e Noi con Voghera), e Nicola Affronti, candidato del centrosinistra che al primo turno si era fermato al 21,28% (sostenuto da Udc, Pd, Insieme per Voghera, Voghera per l’Oltrepò, Movimento Civico Vogherese e Polo Moderato Voghera Libera e Forte).