Balena grigia avvistata all'Isola di Ponza

La classica sbuffata ha attirato l'attenzione di un marinaio che, cellulare alla mano, è riuscito ad immortale il grosso cetaceo

Balena vicino all'Isola di Ponza (Frame video Facebook)

Balena vicino all'Isola di Ponza (Frame video Facebook)

Ponza - Insolito avvistamento in mare all'Isola di Ponza: una balena è stata avvistata e filmata, vicino alla costa, alla spiaggia del Frontone. Un incontro davvero eccezionale quello avvenuto tra l’esemplare e alcuni diportisti della Cooperativa barcaioli ponzesi, poiché simili specie si sono affacciate nel Mediterraneo solo da pochissimi anni, mentre non è raro imbattersi in delfini, tursiopi, stenelle, certamente più numerosi nei nostri mari. Purtroppo, in queste acque, cetacei come balenottere e capodogli, si trovano tra reti da pesca o in altri incidenti spiacevoli dovuti all’inquinamento causato dalla presenza di plastiche.

La classica sbuffata proveniente dal cetaceo ha attirato l’attenzione del marinaio che, cellulare alla mano, è riuscito a filmare la megattera che dopo alcuni secondi si è inabissata per dirigersi verso l’Arco naturale.  Oceanomare Delphins Onlus scrive su Facebook: "Le immagini sono risucite a immortalare il cetaceo con doppio sfiatatoio tipico dei Misticeti. L'assenza di pinna dorsale, le cicatrici/macchie bianche intorno allo sfiatatoio e la cresta dorsale hanno così portato all'identificazione della specie: balena grigia". Questo mammifero, prosegue il post, "è stato descritto come estinto nel Nord Atlantico dal 1700, viene osservata oggi solo nel Nord Pacifico. Nel 2010, Aviad Scheinin e colleghi documentarono un avvistamento eccezionale di un esemplare di balena grigia in Israele, che fu poi rivisto in Spagna".

Dopo il filmato di Vincenzo Mazzella, il tam tam sui social è iniziato subito. Più video sono stati postati o rilanciati sulla pagina della Cooperativa barcaioli ponzesi. Avvisata la Capitaneria di porto e con il sostegno di un team di biologi, la grande balena  pare si sia poi spostata verso Cala del Core e Cala Inferno per nuotare verso il largo.