Astrazeneca, quali Paesi hanno sospeso il vaccino?

Alcune nazioni hanno dato lo stop ad uno specifico lotto. La Danimarca è stata la prima a prendere posizione. Tra le ultime Germania, Olanda, Italia e Francia. Austria in controtendenza

Vaccini AstraZeneca

Vaccini AstraZeneca

Una settimana fa il primo stop di un lotto del vaccino AstraZeneca decretato dall'Austria. Poi, sono stati diversi i Paesi - non solo in Europa - che hanno deciso di bloccare l'uso del siero del gruppo anglo-svedese per timori di possibili trombi o altri effetti collaterali. Di diverso avviso il premier britannico, Boris Johnson, che ha affermato di poter garantire la sicurezza del vaccino, cosi' come il premier canadese Justin Trudeau. Da parte sua l'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms) ha fatto sapere che sta esaminando le segnalazioni ma allo stesso tempo ha sottolineato che al momento non vi sono prove di un legame tra gli incidenti e la somministrazione del siero. Così l'Agenzia del farmaco europea (Ema), secondo la quale le prove raccolte "non dimostrano forti rischi" e "il rapporto tra benefici e rischi e' considerato positivo"; ma è atteso per domani un nuovo parere dell'agenzia con sede ad Amsterdam.

AUSTRIA -  L'8 marzo Vienna e' la prima ad annunciare lo stop di un lotto del vaccino di AstraZeneca alla luce della morte di un'infermiera di 49 anni a causa di gravi disturbi emorragici alcuni giorni dopo essersi sottoposta all'inoculazione. Ma Vienna decide di non sospendere le vaccinazioni: si continuerà la campagna anche con AstraZeneca. Lo ha deciso questa sera il comitato nazionale austriaco per le vaccinazioni.

ESTONIA, LETTONIA, LITUANIA E LUSSEMBURGO - Anche loro bloccano lo stesso lotto, che contiene un milione di vaccini ed e' stato distribuito in 17 Paesi.

DANIMARCA - E' la prima in Europa a sospendere l'uso del vaccino di AstraZeneca come precauzione per timore di trombi nelle persone vaccinate.

NORVEGIA E ISLANDA - Le due nazioni seguono la decisione di Copenaghen, lo stesso giorno.

BULGARIA -  La nazione sospende l'uso del vaccino mentre indaga la morte di una donna con diverse patologie pregresse che di recente aveva ricevuto il siero. L'autopsia non trova nessuna correlazione e da una prima indagine sembra sia deceduta per infarto.

THAILANDIA - I  timori si espandono al di fuori dell'Europa e Bangkok decreta lo stop, impedendo anche al premier Prayut Chan-O-Cha di sottoporsi alla prima dose.

REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO - Il Paese africano si apprestava ad avviare la campagna di vaccinazione quando ne ordina il rinvio a titolo precauzionale.

IRLANDA E OLANDA -  Irlanda e Olanda si aggiungono anche loro alla lista.

INDONESIA -  Giacarta ritarda l'avvio della campagna vaccinale in attesa dei risultati dell'indagine dell'Oms.

FRANCIA, GERMANIA e ITALIA -  I tre 'pesi massimi' dell'Ue si uniscono al coro e mettono in stand-by l'uso del vaccino di AstraZeneca.

SPAGNA - Anche Madrid ha seguito lo stesso esempio degli altri Paesi. 

PORTOGALLO -  Lisbona segue l'esempio degli altri Paesi europei  e sospende le somministrazioni del vaccino Astrazeneca, come misura precauzionale dopo la segnalazione di possibili effetti collaterali "gravi ma rari". Il Portogallo ha già inoculato 400mila dosi del vaccino ora sospeso, e ne detiene un'ulteriore scorta di circa 200mila dosi.

SLOVENIA - E' arrivato in serata l'annuncio del ministro della sanità Janez Poklukar: sospesa anche qui in via precauzionale la somministrazione del vaccino antiCovid Astrazeneca. 

CIPRO - Anche Cipro sospende la somministrazione del vaccino Astrazeneca in attesa della revisione sulla sua sicurezza da parte dell'Ema. Sull'isola non sono stati comunque comunicati casi di sospetti effetti collaterali.