Covid, dg Pavesi: "Astrazeneca è sicuro, in Lombardia fatte un milione di dosi di vaccino"

Il direttore generale dell'assessorato al Welfare: in Lombardia iniettate 31.722 dosi del lotto sospeso: "In nessun caso abbiamo registrato eventi avversi importanti"

Giovanni Pavesi dg della sanità lombarda

Giovanni Pavesi dg della sanità lombarda

Milano - "Il vaccino Astrazeneca è sicuro". Queste le parole del direttore generale dell'assessorato al Welfare della Lombardia Giovanni Pavesi. "In Lombardia - ha spiegato - abbiamo raggiunto il milione di dosi inoculate e in nessun caso, né con l'utilizzo di AstraZeneca, né con la somministrazione di altri vaccini, abbiamo registrato eventi avversi importanti. Quindi la campagna vaccinale prosegue".  I vaccini utilizzati, a partire da AstraZeneca, "sono sicuri - ha ribadito il Dg -. Sono stati utilizzati in milioni di dosi sia in Italia, sia nel resto del mondo, senza aver mai registrato situazioni di particolare pericolo, quindi non c'è motivo per i nostri cittadini di dubitare sulla sicurezza e sulla continuità della campagna vaccinale".  Per precauzione "abbiamo isolato il lotto che ci è stato segnalato da Aifa - ha proseguito Pavesi - e da quel lotto in questo momento non sono risultate situazioni di preoccupazione o di eventi avversi sui cittadini che lo hanno ricevuto. Ovviamente se qualcuno che è stato vaccinato avesse qualunque tipo di sintomo, può contattare il medico di riferimento o il centro in cui si è vaccinato e verrà prontamente preso in carico in assoluta sicurezza".

Sono state 31.722 le dosi di vaccino AstraZeneca del lotto ABV2856, sospeso ieri da Aifa, somministrate nei centri vaccinali attivi in Regione Lombardia e, al momento, non sono state registrate "particolari segnalazioni da parte dei pazienti inoculati", fa sapere la Regione. "Non abbiamo elementi che ci inducano a sospendere le vaccinazioni", ha sottolineato il dg Welfare, Giovanni Pavesi.  In particolare ne sono state somministrate 3.516 tramite l'Ats Bergamo; 3.409 tramite l'Ats Brescia; 4.102 tramite l'Ats Brianza; 12.325 tramite Ats Milano; 2.697 tramite Ats Insubria; 1.476 tramite Ats Montagna; 376 tramite Ats Pavia; 3.871 tramite Ats Val Padana.